DVD – "The Hamiltons" dei Butcher Brothers

Una famiglia di vampiri raccontata da uno di loro; i problemi e le difficoltà da affrontare in un affascinante horror indipendente. Dalla Mondo Home Entertainment. VIDEO

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------




--------------------------------------------------------------
CORSO ESTIVO DOCUMENTARIO DAL 24 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

----------------------------
UNICINEMA QUADRIENNALE:SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Titolo originale: id.
Anno: 2006
Durata: 85’
Distribuzione: Mondo Home Entertainment
Genere: Thriller-Horror
Cast: Cory Knauf, Samuel Child, Joseph McKelheer, Mackenzie Firfens, Rebekah Hoyle
Regia: Butcher Brothers
Formato DVD/video: 16/9
Audio: italiano Dolby Digital 5.1; inglese Dolby Digital 5.1
Sottotitoli: italiano; spagnolo; tedesco
Extra: trailer originale

 

 

 

 IL FILM

L’immagine sporca e granulosa del digitale che diventa più evidente in ambienti con poca luce e un montaggio che mischia riprese pseudo-amatoriali ed interne al film ad altre “professionali” e al di fuori del racconto: queste le caratteristiche di The Hamiltons, horror indipendente diretto dai Butchers Brothers (Michel Altieri e Phil Flores) che ha raccolto numerosi premi nei vari festival, tra cui il Santa Barbara International Film Festival e il Malibu International Film Festival.
I due registi raccontano attraverso gli occhi e la videocamera di Francis (Cory Knauf) la vita di una famiglia di vampiri, gli Hamilton, composta da cinque fratelli rimasti orfani. I dubbi e i problemi del ragazzo riguardo alla propria natura e condizione  fanno da filo conduttore del film e la sua voce racconta e spiega i necessari omicidi che i fratelli sono costretti a perpetuare per sopravvivere.

I Butcher Brothers conoscono i “trucchi” per un film horror, ma li usano con intelligenza, senza sfociare mai nel macabro ed evitando il già visto e lo scontato, anzi la loro forza ed abilità si rivela nel tenere lo spettatore all’oscuro di ciò che si sta svolgendo davanti ai suoi occhi – solo verso il termine, infatti, capiamo la vera natura della famiglia Hamilton.
Alcuni momenti che tentano di sfiorare la poesia stereotipata – soprattutto nella voce fuori campo che per i temi trattati rischia a volte di sfociare nel ridicolo – sembrano presi direttamente da American Beauty, ma per fortuna non inficiano un film che si rivela a tratti affascinante e più legato all’attualità – il tema della famiglia – di quanto possa sembrare.

 IL DVD

Edito dalla Mondo Home Entertainment,  il dvd di The Hamiltons non è molto ricco per quanto riguarda gli extra, ma la sua “povertà” non è in questo caso negativa.
Il riversamento video mantiene giustamente la granulosità dell’immagine così da permettere di apprezzare maggiormente l’atmosfera di mistero e morbosità creato dai due registi, mentre la traccia audio è perfetta dimostrando così una certa cura dei particolari.
Gli extra sono costituiti semplicemente dal trailer originale, che però nel suo montaggio rischia di rovinare il film e di farlo apparire come il solito banale film di paura da dimenticare con tanti altri.
Sarebbe stato invece utile inserire una biofilmografia dei due registi, in modo da far conoscere meglio l’opera dei Butchers Brother.
Nel complesso comunque un buon prodotto che ben si adatta alla natura indipendente e low-budget del film.

The Hamiltons – Trailer Originale

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative