Errori e Meraviglie al Festival delle Scienze di Roma

La 19a edizione del Festival si terrà all’Auditorium Parco della Musica a Roma dal 16 al 21 aprile. Il tema sarà la meraviglia, intesa come moto principale di scoperta

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Il Festival delle Scienze di Roma dà vita a Errori e Meraviglie, l’evento che si terrà all’Auditorium Parco della Musica a Roma dal 16 al 21 aprile. Questa 19a edizione ha come tema principale la meraviglia della scoperta, che spinge gli scienziati di tutto il mondo ad incuriosirsi su ciò che li circonda e a mettere in discussione le loro conoscenze. L’interesse come la più alta forma di apprendimento.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L’evento prevede 70 incontri, 2 spettacoli, 70 attività didattiche di cui 7 per le famiglie, 5 exhibit e numerosi incontri con specialisti del mestiere. Nello specifico, più di cento figure di tutto il mondo rifletteranno sulle aree tematiche degli scenari, delle ispirazioni e delle visioni. Tra gli ospiti Marc Abrahams, Giuseppe Antonelli, Devis Bellucci, Silvia Bencivelli, Jo Boaler, Dario Bressanini, Immanuel Casto e Mario Cosmo.

Oggi, martedì 16 aprile, la giornalista e divulgatrice scientifica Barbara Gallavotti, inaugurerà il Festival presso il Teatro Studio con l’evento dedicato alle scuole L’infinito dentro di me. Il progetto mette in luce le scoperte più importanti degli scienziati, dalla storia dei dinosauri a quella dei batteri più microscopici. A seguire, tra martedì 16 aprile e mercoledì 17 aprile, ci saranno a titolo gratuito le visite e le attività dedicate alle classi dell’infanzia, organizzate da Explora Il Museo dei Bambini: Io e le scienze, Io e i Colori, Io e l’Ambiente, Io e il Cibo.

Inoltre, il Festival ospita l’ottava edizione del World Forum for Women in Science (WFWS), ossia la conferenza scientifica internazionale che riflette sui temi relativi ai 17 Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, con la presenza di diversi enti scientifici italiani.

Il Festival lascia poi spazio allo spettacolo astronomico Una Dorata Cupola di Stelle, curato dalla Sovrintendenza Capitolina, presso il Planetario di Roma. L’evento è dedicato al Centenario dei Planetari e ripercorre i passi della storia dell’invenzione del planetario moderno, mostrando al pubblico la potenza dello strumento per raccontare l’astronomia e servendosi di esso per offrire un’esperienza virtuale allo spettatore. Il pubblico potrà prendere parte allo spettacolo da oggi al 21 aprile, alle ore 18:00.

È possibile visualizzare qui il programma completo.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array

    Scrivi un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *