Festa del documentario sociale e di costume "HAI VISTO MAI?"

 

Siena, 28 – 29 e 30 maggio 2010
Santa Maria della Scala
e Sala del Mappamondo del Comune di Siena
 
Si rinnova l’annuale appuntamento con la Festa del documentario sociale e di costume “HAI VISTO MAI?” diretta da Luca Zingaretti e promossa dall’Associazione Culturale HAI VISTO MAI. La quinta edizione della Festa si svolgerà a Siena dal 28 al 30 maggio 2010.
 
Dei documentari pervenuti attraverso un bando di concorso, un’apposita commissione ne selezionerà 6, che verranno presentati al pubblico nei giorni della Festa. Tra questi una giuria composta da Concita De Gregorio, direttore del quotidiano l’Unità, Cristina Loglio, coordinatrice Progetto Schermi di Qualità, Michela Cescon, attrice, Elisa Civai, delegata della Provincia di Siena, Federica Masin, produttore esecutivo di Current Tv e Valeria Solarino, attrice, sceglierà il vincitore.
 
Due le sezioni parallele:
1. La proiezione del documentario fuori concorso dal titolo “EFFEDIA. Sulla mia cattiva strada”,cui seguirà l’incontro “Il libero cittadino Fabrizio De Andrè” con la regista Teresa Marchesi e con Dori Ghezzi, moglie e presidente della Fondazione De Andrè.
La proiezione e l’incontro sono previsti per venerdì 28 maggio dalle ore 17.30 nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala.
 
2. Proiezione del documentario f.c. “57 giorni a Palermo. La scorta di Borsellino”. Sarà presente in sala la regista Francesca Fagnani. La proiezione è prevista per sabato 29 maggio alle ore 15.30 nella Sala San Pio del Santa Maria della Scala.
3. Incontro dal titolo “Democrazia, legalità e regole nel Paese della logica capovolta”. Intervengono: il Presidente di Garzanti Libri, Gherardo Colombo, il Procuratore Nazionale Antimafia Pietro Grasso e i giornalisti Francesco La Licata e Giancarlo Santalmassi. Sabato 29 maggio ore 18.30 Sala del Mappamondo – Palazzo Comunale di Siena.
 
La Festa è patrocinata e voluta da: Regione, Provincia e Comune di Siena, Fondazione Monte dei Paschi di Siena, Banca Monte dei Paschi, Fondazione Sistema Toscana/Mediateca Regionale ed Enoteca Italiana.