Festival del Cinema Indipendente della Provincia di Foggia

Sono aperte le iscrizioni per l’XI edizione del Festival del cinema Indipendente – manifestazione annuale sul cinema di qualità -, organizzata dalla Provincia di Foggia, con il contributo della Regione Puglia e dell’Unione Europea, attraverso il co-finanziamento del Fondo europeo di sviluppo regionale.
 
La kermesse si svolgerà dal 19 al 27 novembre 2011, ma è già possibile candidare le proprie opere, sino al prossimo 5 ottobre, nelle due categorie in gara: “Lungometraggi” (in 35mm e in digitale) e “Cortissimi”, fiction della durata massima di 5 minuti. I lavori devono essere stati realizzati in data non anteriore all’1/1/2009.
 
Novità nella sezione dei lungometraggi, che a partire da questa edizione è riservata alle opere prime di fiction indipendenti (non sono ammessi documentari) di autori italiani ed europei. I film potranno essere presentati in lingua italiana o in originale, senza doppiaggio, ma con sottotitoli in italiano.
 
Verrà riproposta anche la sezione non competitiva «Cinema di Capitanata», per fiction o documentari dedicati alla provincia di Foggia, che lo scorso anno ha visto una nutrita partecipazione di autori del territorio.
 
«Dopo il successo dello scorso anno, anche per questa edizione proporremo la Festa del Cinema», spiega il Vicepresidente e Assessore provinciale alla Cultura Maria Elvira Consiglio. «Si tratta di una due-giorni di eventi, proiezioni, incontri-dibattiti con i protagonisti del grande schermo: un ventaglio di proposte per l’intera famiglia, ma anche un’occasione di confronto e di approfondimento per i giovani filmaker locali, che potranno seguire workshop e stage qualificati», conclude il Vicepresidente.
 
Confermata anche la collaborazione con l’Apulia Film Commission, che sarà presente con proposte culturali e progetti cinematografici realizzati in Puglia.
 
 
Le candidature dovranno essere indirizzate a: Provincia di Foggia – Segreteria Festival del Cinema – Piazza XX Settembre, 20 – 71121 Foggia.
 
La partecipazione è gratuita, le spese di spedizione sono a carico dei partecipanti e il materiale inviato non sarà restituito. I vincitori saranno decretati da giurie di esperti e dal pubblico.
_____________________________________
Infoline: Segreteria Festival del Cinema Indipendente
Tel. 0881. 791.209 – 460 – Fax 0881.  791.212
http://www.festivaldelcinemaindipendente.it