FondiFilmFestival 2004

III edizione dal 28 giugno al 6 luglio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dal 28 giugno al 6 luglio prossimi presso l'Auditorium comunale di Fondi avrà luogo la 3ª edizione del FondiFilmFestival, rassegna cinematografica organizzata dall'Associazione Giuseppe De Santis

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

L'edizione di quest'anno vivrà uno dei suoi momenti più significativi sabato 3 luglio, quando sarà presentato il volume "Giorni d'amore. Un film di Giuseppe De Santis tra impegno e commedia" curato da Giovanni Spagnoletti e Marco Grossi ed edito dalla casa editrice Lindau, realizzato in occasione dei cinquant'anni del film, che sarà proiettato successivamente. La serata sarà presentata da Iaia Forte, una delle attrici di cinema e di teatro più apprezzate in Italia, allieva di Giuseppe De Santis al Centro Sperimentale di Cinematografia negli anni '80.


Molti saranno gli ospiti del Festival: i registi Florestano Vancini, Giuliano Montaldo, Edoardo Winspeare, Paolo Vari, Antonio Bocola, Francesco Patierno ed il Presidente dell'Associazione, Carlo Lizzani; la montatrice Francesca Calvelli; il musicista Ricardo Giagni; lo sceneggiatore Pierpaolo Pirone; l'organizzatore di produzione Mario Silvestri.


Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito e gli spettatori riceveranno in omaggio il catalogo del festival, con schede dei film, biografie, interviste, recensioni, foto di scena, calendario della manifestazione. 


            Si allega la prefazione di Carlo Lizzani al catalogo della manifestazione.


 


 


                                                                                                                        I


 Associazione Giuseppe De Santis


Via Madonna delle Grazie, snc (c/o Biblioteca comunale) 04022 Fondi (LT) · Cod. fisc. 90025120594


Tel. 347-7576351 · Fax 0771-511953 · www.assodesantis.it · assodesantis@tiscali.it    


 


 


 


FondiFilmFestival


 


 


 


Il FondiFilmFestival si è ormai affermato come la più significativa iniziativa cinematografica della nostra provincia, con crescente consenso di pubblico ed attenzione dei mass-media.


L'edizione di quest'anno vivrà uno dei suoi momenti più significativi con la presentazione del volume Giorni d'amore. Un film di Giuseppe De Santis tra impegno e commedia, realizzato dal nostro sodalizio culturale in occasione dei cinquant'anni del film. La pubblicazione è stata realizzata grazie al sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Generale per il Cinema, della Presidenza del Consiglio regionale del Lazio, del Comune di Fondi e della Banca Popolare di Fondi e ospita – oltre a saggi, interviste e foto – l'inchiesta inedita, preparatoria per la sceneggiatura, realizzata a Fondi da Elio Petri nel 1953 e la riproduzione dei bozzetti di Domenico Purificato per i costumi e le scenografie del film.


Donne di celluloide è il titolo della rassegna tematica che – movendo proprio da Giorni d'amore – ripercorrerà, sinteticamente e in modo non lineare, il cammino della figura femminile negli ultimi cinquant'anni di cinema italiano.


Ritorna la sezione competitiva Cinema &/è Scuola, riservata annualmente ad una scuola di cinema italiana, che nella scorsa edizione è stata seguita con entusiasmo dal giovane pubblico.


Due sono le "finestre" sul giovane cinema italiano: la retrospettiva, quest'anno dedicata ad Edoardo Winspeare, ed il Premio Dolly d'oro Giuseppe De Santis, che a partire dall'edizione 2004 – la sesta – viene consegnato nel corso del nostro Festival.


A chi ha sostenuto questa iniziativa – enti pubblici e privati – va la nostra sincera gratitudine, e all'intera città di Fondi. Quest'anno è l'Auditorium comunale, recentemente inaugurato, ad ospitare tutti gli appuntamenti del FondiFilmFestival. E' un po' una scommessa, per una rassegna nata "en plein-air". Contiamo di vincerla.


 


 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array