HOME CINEMA – Fushigi Yugi – Il gioco misterioso

Una suggestiva miniserie animata giapponese, in bilico fra avventura fantasy e romanticismo, disponibile in DVD per Dynamic Italia

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------


--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Alla base della miniserie OAV (realizzata cioè per il solo mercato dell’Home Cinema) Fushigi Yugi (da leggersi “Fuscìghi Yùghi”), c’è un fumetto parzialmente inedito in Italia. Dal momento che la storia è piuttosto complicata la Dynamic Italia, detentrice dei diritti italiani dell’Anime, ha saggiamente inserito nel DVD un booklet esplicativo, che illustra luoghi, personaggi e retroscena dell’azione, permettendo allo spettatore di affrontare il racconto animato senza troppi problemi.

 

La storia narrata nel manga ruota intorno al “Mondo delle Quattro Divinità” dove viene catapultata la giovane studentessa Miaka, attraverso la lettura di un apposito grimoire, il “Libro delle Quattro Divinità” appunto. In questo mondo misterioso, che ricorda l’antica Cina (e dove alcuni particolari ricorderanno allo spettatore italiano l’universo dei Cinque Samurai), Miaka finisce per assumere il ruolo della Miko di Suzaku, la persona cioè in grado di racchiudere in sé il potere di Suzaku, una delle Quattro Divinità. Nelle sue avventure, Miaka è affiancata dai Guerrieri delle sette costellazioni di Suzaku. Centrale rispetto al racconto è poi la storia d’amore fra la protagonista e uno dei guerrieri, Tamahome: i due infine coronano il loro sogno di felicità raggiungendo, insieme, il nostro mondo.

 

L’episodio narrato nella miniserie animata, invece, inizia da questo punto e vede Tamahome tornare nel suo mondo, nel corpo, però, di un suo vecchio nemico, Nakago: prende così forma una nuova avventura che, complice l’estrema bellezza di disegni e animazioni (realizzate dall’acclamato Studio Pierrot, celebre in Italia per serie di magie come L’incantevole Creamy), riesce a conferire al racconto un’aura estremamente suggestiva. La storia, da parte sua, superata una certa cripticità iniziale, dimostra di prediligere i toni romantici, dimostrandosi invece ellittica nelle parti avventurose. Il risultato è una specie di piccolo, affascinante, “poema per immagini”, comunque un po’ difficile da seguire e non esente da una certa tendenza alla mera estetizzazione, che si dipana attraverso tre episodi autoconclusivi nei quali il passaggio dalla realtà al sogno avviene senza soluzione di continuità. Il finale comunque lascia la porta aperta a un seguito già in lavorazione.

 

Il DVD, eccellente per qualità audio/video, comprende inoltre tre brevi segmenti, riuniti sotto il titolo de Il viaggio in ricreazione in pullman, dove i personaggi della storia affrontano un’avventura demenziale contraddicendo in toto la serietà mistica della vicenda “ufficiale”. Oltre, naturalmente a vari trailer, consuetudine delle produzioni targate Dynamic Italia.


FUSHIGI YUGI – IL GIOCO MISTERIOSO (ORIGINAL ANIMATION VIDEO) (Fushigi Yugi)

 

REGIA: Hajime Kamegaki

 

CARACHTER DESIGN E DIREZIONE DELL’ANIMAZIONE: Hideyuki Motohashi

 

PRODUZIONE: Bandai Visual, Studio Pierrot, Movic

 

DURATA: 90′ (diviso in tre episodi)

 

ORIGINE: Giappone, 1996

 

DISTRIBUZIONE: Dynamic Italia, Bologna 2002

 

FORMATO VIDEO: VHS e DVD vendita

 

DVD EXTRA: cortometraggio (diviso in tre parti) Il viaggio di ricreazione in pullman, anticipazioni Fushigi Yugi – Parte II, Sigla di coda episodio 3 (versione originale), versione sottotitolata delle sigle e delle canzoni all’interno degli episodi, promo edizione VHS/DVD (versione originale giapponese), promo CD musicali dedicati alla serie (versione originale giapponese), trailer italiano VHS/DVD, trailer di altre produzioni Dynamic, booklet esplicativo, tre cartoline da collezione.

 

AUDIO: Dolby Digital 5.1 e Dolby Surround 2.0 in italiano, Dolby Surround 2.0 in giapponese

 

SOTTOTITOLI: italiano

 

FORMATO: 4:3 (1.33:1)

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array