I 3 giochi da casinò più popolari nei film

Quello tra casinò e cinema è un binomio che va da sempre a braccetto. Questo avviene soprattutto perché i casinò riescono a trasmettere quell’aura di mistero, possibilità, occasioni, avventure di vita e tantissimi altri aspetti, tutto materiale che va a nozze con in film, specialmente se si fa riferimento a quelli hollywoodiani.

Basta entrare in un qualsiasi casinò per sentire l’atmosfera mutare intorno a noi, tra luci, odori, colori, e tutto quel che si può trovare dentro i tempi del gioco per eccellenza. Ma i casinò non hanno ispirato soltanto il mondo del cinema. Infatti anche tantissimi videogiochi hanno al loro interno delle sezioni da casinò, dove l’eroe di turno può prendersi una pausa dalla propria missione principale e divertirsi con qualcosa di più spensierato, venendo spesso ricompensato con premi e ricompense utili.

Proprio per la loro atmosfera, i casinò si sposano benissimo con quasi tutte le ambientazioni messe in mostra dai film e videogiochi. Per fare un esempio su questi ultimi, riusciamo a trovare dei casinò sia in mondi fatati e magici come quello di Ni No Kuni, che in quelli sull’orlo della catastrofe come nella città di Crossbell city nella serie Trails. Il cinema non fa eccezione, mostrando i giochi dei casinò in tantissime situazioni diverse.

Il gioco d’azzardo rappresentato nei film

Abbiamo fatto già riferimento al fatto che i casinò sono spesso un’ambientazione prediletta per le pellicole cinematografiche, grazie al loro fascino intramontabile. Sarebbe ingiusto dire che solamente alcuni giochi dei casinò sono rappresentati nel cinema, in quanto se si consulta un elenco dei giochi da casinò, si può notare da subito la grande varietà di questi ultimi.

Dalle slot machine al bingo, passando per il blackjack, le roulette, il poker e chi più ne ha più ne metta, i giochi da casinò risplendono nel cinema, ma alcuni di essi sono rimasti impressi nella memoria dei cinefili, ma anche della massa, grazie a delle pellicole riuscite, emozionanti e coinvolgenti. Vediamo quali sono.

21 vittoria, grande baldoria

Quella appena citata è una delle frasi che rimane impressa se si ha la fortuna di aver visto il film 21. Diretto da Robert Luketic nel 2008, la particolarità di questo film è soprattutto quella di basarsi su fatti di una storia vera. Un gruppo di brillanti studenti del MIT, il MIT Blackjack Team, negli anni a cavallo tra il 1980 e il 1990 sbancarono tantissimi casinò di Las Vegas, giocando al gioco del Blackjack e utilizzando la tecnica del conteggio delle carte.

La tecnica del conteggio delle carte non è illegale nella quasi totalità delle giurisdizioni, ma comunque rimane una tecnica parecchio osteggiata dai casinò, i quali al solo sospetto che un giocatore stia attuando il conteggio delle carte, possono bandire questo anche a vita dalle proprie sale. Questo perché il conteggio delle carte aumenta di tantissimo le probabilità di vincita del giocatore, diminuendone di conseguenza quelle del banco. In poche parole il giocatore vince, il casinò perde.

Nel film 21 tra il cast troviamo un magistrale Kevin Spacey, nella parte del leader del gruppo con un passato nascosto, Jim Sturgess che interpreta Ben, bravo e geniale ragazzo con un disperato bisogno di soldi, Kate Bosworth e Aaron Yoo.

Il mio nome è Bond, il resto lo conosci

Anche la più famosa spia britannica del cinema ha vissuto una sua incredibile avventura in un casinò, cimentandosi in una estenuante partita a Poker con il cattivo di turno. Anche se da molti, questa pellicola del 2006 viene ricordata principalmente per essere il primo film della serie con Daniel Craig, la scena della partita a poker riesce a tenere col fiato sospeso il pubblico, con una tensione sempre crescente tra Bond e Le Chiffre, adattissima al gioco in tavola.

Ovviamente non tutto il film è girato all’interno del casinò, ma è da sottolineare come l’eleganza della spia britannica e delle bellezze presenti nel film, si sposi benissimo con l’atmosfera del casinò. C’è da dire, però, che questo Bond è sostanzialmente diverso dai soliti canoni, molto più grezzo ma comunque dotato di irresistibile charme.

Le slot di Sydney

I cultori del cinema, soprattutto quelli che seguono le pellicole basate sui casinò, avranno sicuramente colto il messaggio del titolo poco sopra. Questo film diretto da Paul Thomas Anderson, esordio alla regia, narra le vicende di John, uomo con un estremo bisogno di denaro per il funerale della madre.
Una notte, seduto per terra fuori da un locale, viene avvicinato da Sydney, il quale gli insegna diversi “trucchi” del mestiere per vincere nei giochi da casinò. Accumulati i 6000 dollari necessari, la collaborazione dei due sembra finita, ma quello invece sarà solo il via a uno scenario dove saranno presenti omicidi, vendette, segreti e suspance fino alla fine del film.

 

Conclusione

Questi sono solo alcuni esempi di film che hanno al loro interno delle sezioni memorabili dedicate ai giochi da casinò. Il blackjack la fa da padrone in 21, grazie al conteggio delle carte; la tensione della partita a Poker in Casino Royale è palpabile anche dallo spettatore e in Sydney il casinò sarà lo strumento per un fine.

 

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array