I film d’autore dedicati al tavolo verde

Il cinema ama da sempre il casinò, oggetto di molte sue pellicole iconiche. I motivi sono i più disparati ma esiste una ragione di fondo incontestabile: il fatto che il casinò è il luogo ideale della narrazione per immagini. Azione e suspense, tutti elementi che trovano nel gioco d’azzardo l’archetipo ideale di espressione di una vita vissuta al massimo. Dove puoi giocarti tutto e rischiare di restare senza niente. E allora perdiamoci tra le immagini del poker e del blackjack, con film che hanno fatto la storia del cinema lasciando tutti senza fiato.

La Stangata: Paul Newman vs Robert Redford
La stangata è un film di culto, non solo tra quelli incentrati nel gioco d’azzardo. Parte del merito va al cast stellare che vede la sfida tra Paul Newman e Robert Redford che si erano già trovati insieme in un’altra pellicola di successo, lo scanzonato western Butch Cassidy, sempre per la regia di George Roy Hill. Un film che non ha bisogno di presentazioni e dalla colonna sonora indimenticabile grazie al celebre Ragtime di Scott Joplin.

Casinò: Scorsese al suo meglio
Il film è uscito nel 1995 e prende spunto dalle vicende reali che hanno avuto come teatro alcuni casinò di Las Vegas, con il coinvolgimento della criminalità organizzata. Una trilogia sulla mafia di cui la pellicola è il terzo capitolo; i precedenti sono Mean Streets e Quei bravi ragazzi. Scorsese si affida anche stavolta ai suoi due attori più ricorrenti e non sbaglia: Robert De Niro e Joe Pesci sono davvero formidabili. Da segnalare anche l’interpretazione di Sharon Stone, nominata all’Oscar.

21: uno dei film migliori di sempre sul casinò
Anche in questo caso le vicende sono ispirate a fatti realmente accaduti. La storia è quella di alcuni studenti universitari che riescono a sbancare il blackjack al casinò di Las Vegas grazie al sistema ideato da uno dei loro professori di matematica. Ma la faccenda si complica quando il protagonista si lascia sfuggire la mano al gioco… Un cast che vede Kevin Spacey in gran forma accanto a Jim Sturgess e a Kate Bosworth.

Rounders: Matt Damon vs Edward Norton
Le sfide al cinema hollywoodiano piacciono. E cosa c’è di meglio che mettere l’uno a fianco all’altro due mostri di bravura come Matt Damon ed Edward Norton? Il risultato c’è, complice anche il gioco: questa volta è il poker quello su cui sono puntati i riflettori. Il film si concentra sulla figura del giocatore d’azzardo con i suoi alti e i suoi bassi: non a caso dopo questo film non pochi appassionati di poker sono diventati giocatori professionisti.

Ocean’s: non solo Eleven
Una saga di successo che ha come protagonista Danny Ocean, un magnetico George Clooney. Una trilogia incentrata sul casinò complice un cast affiatato oltre che fatto da singoli grandi attori. La pellicola più iconica rimane la prima, Ocean’s Eleven, che si caratterizza come le altre due Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen per l’atmosfera in bilico tra gioco d’azzardo e truffa. Film che hanno sbancato al botteghino lanciati dal più recente Ocean’s Eight dove questa volta le protagoniste sono le donne, con Sandra Bullock e Cate Blanchett che non fanno rimpiangere i colleghi uomini.

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array