Kung fu Panda

di Mark Osborne e John Stevenson

Kung_fu_PandaInterpreti (Voci Italiane): Fabio Volo, Eros Pagni, Francesca Fiorentini, Fabrizio Pucci, Angelo Maggi, Simone Mori, Tiziana Avarista, Danilo De Girolamo

---------------------------------------------------------------
Ecco il nuovo Sentieriselvaggi21st #10: CYBERPUNK 2021, il futuro è arrivato

---------------------------------------------------------------

Origine: USA; 2008

Distribuzione: Universal Pictures

Durata: 95'

 

 

 

 

Film d'animazione quasi interamente realizzato in Computer Grafica (fa eccezione la sequenza iniziale in 2D animata da James Baxter) racconta l'incredibile avventura di Po (Jack Black – Alta fedeltà, Amore a prima svista, School of Rock, Shark Tale, King Kong, Tenacious D, Gli Acchiappafilm), un panda fanatico del kung fu che fa il cameriere in un ristorante della Valle della Pace di proprietà di suo padre, il signor Ping (James Hong – Il bambino d'oro, Grosso guaio a Chinatown, Tango e Cash, L'angolo rosso, Mulan). La tartaruga Oogway (Randall Duk Kim – Anna and the King, Memorie di una Geisha) ha una premonizione: il minaccioso Leopardo bianco Tai Lung (Ian McShane – Scoop, Il risveglio delle tenebre), al momento in carcere, metterà in pericolo la tranquillità del piccolo villaggio. Per scegliere chi sarà ad affrontare il temibile animale, viene organizzata una sorta di sfilata durante la quale ciascuno dei Cinque Furiosi, grandi esperti di arti marziali, metterà in mostra le sue capacità. A causa di una serie di rocamboleschi fraintendimenti, Oogway indica proprio nell'imbranato animale bianco e nero la figura del prescelto. Per permettere a Po di prepararsi al meglio all'imminente sfida, in tanti si occuperanno del suo addestramento. Saranno proprio i Cinque Furiosi, Scimmia (Jackie Chan – Rush Hour – Due mine vaganti, Pallottole cinesi, Colpo grosso al Drago Rosso – Rush hour 2, Lo smoking, Due cavalieri a Londra, Il giro del mondo in 80 giorni, Rob-B-Hood, Rush Hour – Missione Parigi), Tigre (Angelina Jolie – Hell's Kitchen, Il collezionista di ossa, Ragazze interrotte, Tomb Raider, Tomb Raider 2, Sky Captain and the World of Tomorrow, Alexander, Mr. And Mrs. Smith, La leggenda di Beowulf, Un cuore grande, Wanted – Scegli il tuo destino), Vipera (Lucy Liu – Jerry Maguire, Fino a prova contraria, Pallottole cinesi, Charlie's Angels, Cypher, Chicago, Slevin – Patto criminale), Gru (David Cross – Men in Black, Scary Movie 2, Alvin Superstar, Io non sono qui) e Mantide (Seth Rogen – Donnie Darko, 40 anni vergine, Molto in cinta, Superbad – tre menti sopra il pelo, Spiderwick – Le cronache), guidati dal maestro Shifu (Dustin Hoffman – Il laureato, Il maratoneta, Kramer contro Kramer, Rain Man – L'uomo della pioggia, Virus letale, Sfera, Mi presenti i tuoi, Mr. Magorium e la bottega delle meraviglie), ad insegnare al grosso animale i segreti del kung fu.

Sia che per la versione originale che per quella italiana, due dei doppiatori chiamati a dar voce ai personaggi animati, sono stati scelti tramite concorso. Il film, considerato blasfemo dall'artista cinese Zhao Bandi, che ha citato in giudizio la Dreamworks per aver scelto come padre di Po (il panda è un animale sacro in Cina) un papero per giunta con gli occhi verdi (il verde porta sfortuna), ha avuto origine da un'idea di Michael Lachance, uno dei direttori del reparto animazione della major. Presentato fuori concorso al 61° Film festival di Cannes, è l'ennesimo colpo riuscito della Dreamworks che si avvale di Hans Zimmer per le musiche. Fa eccezione la cover di "Kung Fu Fighting", reinterpretata per i titoli di coda da Cee-Lo Green e dallo stesso Jack Black.

(C.G.)

 

 

Il trailer del film (in italiano):

 

 

 

 

 

 

 

 

Intervista a Mark Osborne e John Stevenson (in inglese con sottotitoli in italiano):

-----------------------------------------------------------
DOCUSFERA film, incontri, masterclasss, workshop sul documentario italiano


-----------------------------------------------------------
Nel caso di problemi con la visualizzazione dei video sottostante con Mozilla Firefox, accedere da qui.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

Intervista a Jack Black (in inglese con sottotitoli in italiano):

Nel caso di problemi con la visualizzazione dei video sottostante con Mozilla Firefox, accedere da qui.

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"

---------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

---------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative