La favorita in copertina su Film Tv

Numero interamente dedicato alle donne e al potere femminile, con in copertina le tre protagoniste di La favorita di Yorgos Lanthimos: Olivia Colman, Emma Stone e Rachel Weisz.   

Focus sul ruolo della donna nel mondo del cinema (e non), analizzando gli ultimi numeri e statistiche sui ruoli dietro le quinte dell’industria. La servilità televisiva, nel frattempo, si riempie di personaggi femminili variegati e complessi: femministi?

---------------- inserzione pubblicitaria ---------------
----------------------------------------------------------------

La favorita di Yorgos Lanthimos al cinema: intrighi di corte e giochi di potere rivisitati attraverso una lente nuova.

Analisi delle figure femminili al cinema, tra Benvenuti a Marwen di Robert Zemeckis e l’ultima pubblicazione di Roberto Silvestri e Mariuccia Ciotta, Bambole perverse (ed. La nave di Teseo).

Cinelab: dal Sudestival (rassegna “lunga un inverno” – dal 25/1 al 30/3, nell’arco di dieci weekend) a Monopoli (BA), alla quinta edizione di Seeyousound Music Film Festival (Torino, 25/1 – 3/2). Intervista a Daniele Gaglianone per il documentario (co-diretto con Stefano Collizzolli) Dove bisogna stare.

Dopo il successo della Festa Lab, tornano altri appuntamenti con Film Tv Lab nella saletta di via San Giovanni alla Paglia 9A:

– giovedì 24 gennaio, ore 21, proiezione di Domani si balla! (1982) di e con Maurizio Nichetti, il quale sarà presente alla serata affiancato da Giancarlo Zappoli del Centro studi cinematografici

– sabato 26, sempre ore 21, proiezione di The Dead Nation dell’autore rumeno Radu Jude, presenta il critico e programmatore Sergio Fant.

In occasione del tour per l’uscita del dvd di ISVN – Io sono Valentina Nappi (per la regia di Monica Stambrini), la pornostar Valentina Nappi racconta – senza censure – la sua visione del mondo.

Continua, intanto, la pubblicazione delle classifiche di critici e docenti chiamati a scegliere I migliori film della Storia del Cinema italiano; alla posizione numero 21 della classifica generale troviamo Una giornata particolare di Ettore Scola.

Cinerama recensisce recensisce 15 titoli, tra cui il già citato La favorita (che arriva nelle sale giovedì 24 gennaio), Se la strada potesse parlare di Barry Jenkins, M. I. A. – La cattiva ragazza della musica di Stephen Loverdige e Il mio capolavoro di Gaston Duprat.

La rubrica A casa – Il cinema in DVD in questo numero si occupa di You and Me, commedia americana di Fritz Lang. Distribuita da Terminal Video e disponibile a € 12,90.

In Leggo, siaffronta per la prima volta L’amica geniale, mentre la rubrica Ex Libris recensisce Una cosa sull’amore (ed. Mondadori, € 20,00) di Jeffrey Eugenides.

Serial Minds recensisce Skam Italia (stagione 2), Baby (stagione 1) e Derry Girls (stagione 1).

Telepass dedica il suo spazio alla Giornata della memoria: guid ai programmi dedicati alla ricorrenza. Inoltre, Michael Hirst (ideatore della serie Vikings) ci racconta gli sviluppi  della serie, già confermata per la sesta e ultima stagione.

In Locandina La scelta di Barbara di Christian Petzold, anche in programma in questi giorni al Trieste Film Festival.

Ad aggiungersi alla a programmazione televisiva dei canali gratuiti e dei canali a pagamento da domenica 27 gennaio a sabato 2 febbraio, con le trame dei film, ben 4 pagine dedicate alle novità delle piattaforme streaming (Netflix, Prime Video, TIMVISION, Infintiy, RaiPlay…).

FilmTv n. 4 è disponibile in edicola e su filmtv.press a partire da oggi