LA FOTO DEL GIORNO – Il cinema di Guy Debord a Roma

Guy DebordDa giovedì 7 a sabato 9 febbraio, l’Accademia di Francia a Roma dedica tre giornate a Guy Debord, scrittore, regista e filosofo francese (1931-1994), fondatore dell’Internazionale Situazionista, noto gruppo che svolse un ruolo chiave catalizzando la rivolta del maggio 1968 in Francia. Giovedì e sabato verrà proiettata, per la prima volta a Roma, la filmografia integrale di Debord – per anni bandita in Francia per volontà dello stesso autore – da Urla in favore di Sade del 1952, in cui intende segnare la morte del cinema, a In girum imus nocte et consumimur igni del 1978 dove delinea il ritratto d’un uomo che ha sempre vissuto secondo le proprie regole. Venerdì, invece, la giornata sarà interamente dedicata alla discussione su Guy Debord e l’impossibile posterità dell’Internazionale situazionista, dove interverrà tra gli altri, Enrico Ghezzi che utilizza il metodo del “détournement”, teorizzato dallo stesso Debord, nella trasmissione “Blob”. IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA RASSEGNA. GALLERIA FOTOGRAFICA. VIDEO La Refutation.
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Guy Debord

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Il cinema di Guy Debord
o la negatività all’opera (1952-1978)
Retrospettiva dei film e giornata di studi
a cura di Fabien Danesi
da giovedì 7 a sabato 9 febbraio 2008
Ingresso libero

Il cinema di Debord affonda le proprie radici nella vita, in particolare nella sua: una vita caratterizzata dal rifiuto categorico di qualsiasi tipo d’alienazione. Nel 1951 al Festival di Cannes, Debord si imbatte in un gruppo di giovani agitatori, i cosiddetti “lettristi”, mentre costringono gli organizzatori a proiettare il film Traité de bave et d’éternité, diretto dal loro leader Isidore Isou. L’anno successivo, a Parigi, sarà la sua opera prima Hurlements en faveur de Sade a irrompere fragorosamente sulla medesima scena. Una vera e propria bomba, questo film privo di immagini si conclude con una sequenza di 24 minuti in cui lo schermo rimane completamente nero. Debord afferma la propria ambizione nella maniera più radicale: egli intende distruggere il cinema, in quanto spettacolo che offre al pubblico nient’altro che vite sostitutive. Più tardi scriverà: «quello che, nel mio lavoro, ha disturbato più a lungo, è senz’altro ciò che ho fatto nel 1952». Tuttavia, realizzerà altre opere cinematografiche, impiegando il metodo del “détournement” (estrapolazione) in cui brani di film o di testi sono riutilizzati e accostati al fine di conferir loro un nuovo significato. All’epoca, tale tecnica veniva usata soprattutto per contestare i discorsi dominanti e le espressioni artistiche classiche. Con estrema coerenza tra forma e contenuto, Debord intende da un lato superare il cinema commerciale, che egli considera uno spaventoso strumento di pacificazione sociale e, dall’altro, scavalcare le opere d’avanguardia, le cui esigenze sembrano limitarsi a fattori estetici. Nei suoi film, sono tangibili la passionalità della sua esistenza e le sue teorie, ormai indissociabili dalla sua persona: Debord non è un semplice regista, anzi ha sempre tenuto a sottrarsi alla definizione specialistica. Egli è un rivoluzionario cui le immagini non sono mai state sufficienti: giudicandole invasive, gli contrappone, da stratega, una praxis, un atteggiamento di cui i suoi film rendono perfettamente conto. E se è vero che secondo lui, ogni forma di rappresentazione sia destinata intrinsecamente a impoverire, rispetto alla intensità della vita, le sue opere appaiono a tutt’oggi come manifesti di una eclatante negazione di quella società, che noi stiamo ancora imparando ad accettare. Portano ammirevolmente il vessillo d’un singolare percorso privo di concessioni. I film di Guy Debord sono delle rovine incandescenti.

Fabien Danesi

GIOVEDI 7 FEBBRAIO

Ore 19.00
Hurlements en faveur de Sade
(Urla in favore di Sade, 1952, video, b/n, 64’)
L’opera prima di Guy Debord è un film completamente privo di immagini. Lo schermo bianco accompagna i dialoghi ed è sostituito dallo schermo nero in assenza di sonoro. Le varie voci enunciano frasi isolate, preesistenti, tratte da giornali, testi letterari o giuridici che costituiscono un disordine poetico. In tal modo, Debord intende segnare la morte del cinema.


Ore 21.00
Sur le passage de quelques personnes à travers une assez courte unité de temps
(Sul passaggio di alcune persone attraverso
un'unità di tempo abbastanza breve, 1959, 35mm, b/n, 18')
Questo cortometraggio ripercorre i primi passi dell’avventura rivoluzionaria conosciuta da Debord e dai suoi compagni nel 1952, durante la creazione di un primo collettivo, chiamato “Internazionale lettrista”. Si tratta di un documentario in cui sono associate fotografie, immagini di attualità e sequenze su Parigi, che evocano nostalgicamente l’intenso splendore di quei momenti passati e la drammatica insoddisfazione del non riuscire a raccontarli.

A seguire

Critique de la séparation
(Critica della separazione, 1961, 35mm, b/n, 19')
In questo terzo film prosegue la riflessione critica sul cinema e sulla società, riproponendo il metodo del “détournement”. Un’opera romantica, sostenuta da una dolorosa coscienza del tempo che passa e dalla furia di vivere che ne consegue. Estetica e politica sono qui coniugate per porre fine al condizionamento sociale dello spettatore.

VENERDI 8 FEBBRAIO: GIORNATA DI STUDI

Ore 09.30 – 18.00
L’Impossibile posterità dell’Internazionale situazionista e di Guy Debord
Nel suo ultimo film In girum imus nocte et consumimur igni, del 1978, Guy Debord rammenta che l’Internazionale situazionista «non aveva altra intenzione se non quella di rendere visibile in pratica una linea di demarcazione che separi coloro che sono ancora interessati a ciò che ci circonda da quelli che invece non ne vogliono più sapere». In tal modo egli denigrava ogni tipo di approccio intellettuale sulle azioni del collettivo rivoluzionario che non ne riprendesse l’esigenza concreta, ossia il rovesciamento della società. Tuttavia a distanza di trent’anni, quel gruppo è oggetto di studi e ormai assimilato dall’ambito culturale. Che dire di questo fenomeno? Sarà una insidiosa forma di recupero, oppure un inserimento dovuto in una storia che sta ancora scrivendosi ?

Ore 9.30
Apertura: Richard Peduzzi, Direttore dell’Académie de France à Rome
Introduzione: Fabien Danesi (Académie de France à Rome)
Evgenia Théodoropoulou (Dottoranda Université Paris 1)

L’Art total de l’Internationale situationniste ou la perspective expérimentale de l’action
Anna Trespeuch (Dottoranda Université Paris 1)
La Légitimation de l’Internationale situationniste (mai 1968 – mai 1981)
Christophe Bourseiller (Docente all’Institut d’études politiques di Parigi)
Le Miel et les abeilles. La Question de l’héritage (1980-2008)

Ore 15.00
Anselm Jappe (Docente all'Accademia di Belle Arti di Frosinone)
La cohérence de la théorie – l’influence des situationnistes sur quelques autres forms de critique radicale
Francesca Comisso (Archivio Gallizio di Torino)
Antibrevetto, antimondo, ensemble. Riflessioni intorno ad alcune parole chiave di Pinot-Gallizio come indici di pratiche attuali
Maria Rosa Sossai (Critico d’arte e curatrice indipendente)
La Pratica del détournement nel cinema d’artista contemporaneo
Enrico Ghezzi ('ri-autore televisivo', Fuori Orario, Blob a Rai Tre)
Invisiblement en faveur de quoi

SABATO 9 FEBBRAIO

Ore 19.00
La Société du spectacle
(La società dello spettacolo, 1973, 35mm, b/n, 80')
Questo film è l’adattamento del saggio eponimo di Guy Debord, pubblicato nel 1967. Vi sono riprese numerose tesi, qui associate a diversi estratti di pellicole hollywoodiane e sovietiche, come anche a pubblicità e telegiornali. A seguito della rivolta del maggio 1968, l’analisi della meccanica delle società di classe trova in questa versione cinematografica una potente espressione, sia formale che ideologica. Filmando una teoria, Debord raggiunge il progetto che fu di Eisenstein: mettere in scena Il Capitale di Karl Marx.

A seguire

Réfutations de tous les jugements, tant élogieux qu’hostiles, qui ont été jusqu’ici portés sur le film « La Société du spectacle »
(Contestazione di tutti i giudizi, sia elogiativi che ostili, che sono stati fatti fino a qui sul film 'La societé du spectacle', 1975, 35mm, b/n, 22') Debord risponde ai critici cinematografici, rimettendo in discussione il recupero della sua opera nello spazio culturale. Afferma la dimensione sovversiva dei suoi film e incrementa le offensive contro gli specialisti, il cui giudizio è degradato dal loro piegarsi agli stili di vita preordinati. E si conferma tanto rivoluzionario quanto regista.

Ore 21.00
In girum imus nocte et consumimur igni
(1978, 35mm, b/n, 100')
Con quest’ultimo film, Debord compie il proprio panegirico cinematografico. Ripercorre temi a lui cari : lo scorrere del tempo, la critica dello spettacolo e la bohème degli anni giovanili. Con fare malinconico, tratteggia il ritratto d’un uomo che ha sempre tentato di vivere secondo le proprie regole.

I N F O R M A Z I O N I

O r g a n i z z a t o r i
Marc Bayard, Responsabile del dipartimento di storia dell'arte all’Académie de France à Rome, Fabien Danesi, borsista all’Académie de France à Rome, Dottore in storia dell’arte Lili Hinstin, organizzazione delle manifestazioni cinematografiche

P r o i e z i o n i
Film proiettati in 35mm in versione originale con sottotitoli in italiano tranne Hurlements en faveur de Sade (copia video)

I n g r e s s o
Ingresso libero nel limite dei posti disponibili

I n f o
Académie de France à Rome – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
Tel. 06/ 67 61 1 www.villamedici.it
Metro: Spagna – Bus: 117 / 119 – Parcheggio Ludovisi
In collaborazione con Love Streams agnès b. productions e bATìK [Film] Festival Perugia

Le attività cinematografiche di Villa Medici beneficiano del sostegno di Groupama Assicurazioni

 

 

Guy Debord – La Refutation PART 1/3 (sub ITA)

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