La Notte dell'Apocalisse

L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e ARTE presentano sabato 21 Marzo 2009, la proiezione integrale di “L’Apocalisse”, una serie documentaria di Gérard Mordillat e Jérôme Prieur

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
La Notte dell’Apocalisse
 
 
Una notte, 12 episodi
Sabato 21 Marzo – ore 20.30
 
In presenza di Jérôme Prieur
Piccola colazione a disposizione durante tutta la notte
 
Grand salon di Villa Medici
Roma, Accademia di Francia
Viale Trinità dei Monti, 1
 
 
L’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici e ARTE presentano sabato 21 Marzo 2009, la proiezione integrale di “L’Apocalisse”, una serie documentaria di Gérard Mordillat e Jérôme Prieur, registi pluripremiati per i loro lavori. Trasmessa per la prima volta su ARTE nel dicembre 2008, i 12 episodi di 52’ ognuno, saranno proiettati in occasione di questo evento eccezionale, durante tutta la notte dal 21 al 22 Marzo a Villa Medici a partire dalle ore 20.30.
 
 
 
L’Apocalisse, ultimo libro del nuovo testamento, è il punto di partenza di un’immensa inchiesta sulla cristianizzazione dell’Impero Romano. Fedeli alla ricerca storica e alla scrittura cinematografica, all’origine del successo delle loro serie precedenti, “Corpus Christi” e “L’Origine del Cristianesimo”, Gérard Mordillat e Jérôme Prieur, interrogano 50 ricercatori venuti da ogni parte del mondo. Ripercorrendo il periodo che va dalla fine del primo secolo della nostra era sino alla città di Dio di Sant’Agostino all’inizio del V secolo, mettono in luce una svolta fondamentale della civiltà occidentale.
 
Come e perché l’attesa della fine imminente dei tempi su cui si fonda una piccola setta ebraica di discepoli di Gesù ha potuto dar vita, in poco più di trecento anni, alla religione unica e ufficiale dell’Impero Romano?
 
 
 
 
 
 
Episodio 1
La sinagoga di Satana
Cosa significa il termine “Apocalisse”? Chi è l’autore dell’Apocalisse attribuita a Jean de Patmos? Quando è stata scritta? In quale situazione storica? Quali rapporti mantenevano allora i Cristiani con l’Impero? Come interagivano tra loro i diversi gruppi cristiani? Cosa nasconde la misteriosa “sinagoga di Satana”?
 
Episodio 2
L’incendio di Roma
Chi sono i primi Cristiani nel momento in cui Gesù viene crocifisso come re degli Ebrei a Gerusalemme, verso il 30 d.C.? Sono degli Ebrei? Da dove viene il nome di “Cristiani”? Perché i Cristiani sono stati accusati da Nerone di aver provocato l’incendio di Roma nel 64 d.C? Erano davvero colpevoli? Perché, nel nuovo testamento, l’Apocalisse è il testo più antiromano?
 
Episodio 3
Il sangue dei martiri
Quali problemi i Cristiani creano ai Romani all’inizio del II secolo? Come si comportavano quando venivano arrestati? Perché Ignazio di Antiochia chiede di essere sbranato dalle bestie? Qual è la differenza tra martirio ebreo e martirio cristiano? I racconti di martirio possono essere paragonati alla pornografia? Qual è il valore storico di questi racconti? Vi si deve leggere la prima propaganda cristiana?
 
Episodio 4
Disputa sull’eredità
In che modo i pagani vedono i cristiani? Perché tanta incomprensione reciproca? A cosa servono le apologie inviate agli imperatori? Perché Giustino intraprende un dialogo con l’Ebreo Trifone intorno al 160 d.C.? L’interpretazione cristiana della Bibbia rimette in questione la lettura ebrea? Sono i Cristiani il “vero Israele”?
 
Episodio 5
La nuova alleanza
Perché sin dal II secolo, i Cristiani sentono il bisogno di creare una letteratura specificamente cristiana? Perché viene scritto un Nuovo Testamento? Con quali criteri si distingue ciò che è ortodosso da ciò che è eretico? Quale ruolo fondamentale gioca Marciano verso il 140 d.C.? Perché questi immagina l’esistenza di un Dio cristiano e di un Dio ebreo?
 
Episodio 6
La grande eresia
Perché alcune forme di cristianesimo, come la Gnosi , sono sparite? Come definirla? Vi si nascondono rivelazioni sull’ordine dell’universo? Perché le tracce di un movimento che si è diffuso attraverso tutto l’Impero sono diventate così rare? La Gnosi ha fatto correre un grosso pericolo alla Chiesa?
 
Episodio 7
Contro i cristiani
In che modo il cristianesimo ha conquistato l’Impero? Perché gli intellettuali pagani combattono contro il cristianesimo? In che fase di sviluppo si trova il monoteismo nel III secolo? Perché gli imperatori Decio e Valeriano perseguitano all’improvviso i cristiani? Come  sfuggire alla morte? Quali sono i motivi per cui Diocleziano scatena la “grande persecuzione”?
 
Episodio 8
La conversione di Costantino
Come e perché l’imperatore Costantino ha voluto la protezione del dio cristiano durante la battaglia di Ponte Milvio nel 312? Era una scelta sincera o una strategia politica? Quali erano i vantaggi di quest’impegno? Una volta abbracciato il cristianesimo, Costantino ha continuato a credere nel dio sole? L’alleanza tra la Chiesa e l’Impero era inevitabile?
 
Episodio 9
Il concilio di Nicea
Costantino era davvero cristiano? Perché l’imperatore si occupa degli affari interni della Chiesa? Perché Costantino indice il Concilio di Nicea? Quali sono le parti in causa? Su cosa si concentra il dibattito? Esiste una gerarchia divina tra il Padre e il Figlio? Come fu risolto il problema teologico? Gli echi di Nicea si percepiscono ancora oggi?
 
Episodio 10
La città di Dio
Quali vantaggi traevano i cristiani dall’alleanza con il potere romano? Quali sono le conseguenze della decisione di Teodosio di fare del cristianesimo, alla fine del IV secolo, la religione di Stato dell’Impero? Perché il sacco di Roma, nel 410, è una catastrofe inimmaginabile in un Impero diventato cristiano? Perché Sant’Agostino scrive il grande trattato di teologia politica: “La città di Dio”?
 
Episodio 11
L’anno zero del cristianesimo
A quando risale l’inizio del cristianesimo? Dobbiamo farlo coincidere con la nascita di Cristo?  Con la sua morte? Con la creazione di una comunità mista di ebrei e pagani? Con la conversione di Costantino? Con il momento in cui Teodosio trasforma il cristianesimo nella religione ufficiale dell’Impero? O in un altro periodo? Che misure prende Teodosio per imporre il cristianesimo? I pagani accettano la nuova religione? Chi sono i maggiori nemici dei Cristiani, gli ebrei o gli eretici?
 
Episodio 12
Dopo l’Apocalisse
In che modo una minuscola setta ebrea rivolta verso Israele e che attende la fine dei tempi è diventata la religione dell’Occidente? Perché l’espressione di Alfred Loisy, scritta un secolo fa, “Gesù annunciava il Regno ed è venuta la Chiesa ” fa scandalo ancora oggi? Perché l’origine ebrea del cristianesimo rimane ancora, in molti casi, inaccettabile?
 
 
I N F O R M A Z I O N I
I n f o  P u b b l i c o
Info pubblico 06 67 61 1 – www.villamedici.it
 
Académie de France à Rome – Villa Medici
Viale Trinità dei Monti, 1 – 00187 Roma
Metro: Spagna – Bus 117 – 119 – Parcheggio Ludovisi
 
I n g r e s s o
Tariffa unica: 5 euro
Ingresso consentito fino alle ore 22.30
 
La biglietteria apre 30 minuti prima della proiezione.
La sala dispone di 150 posti seduti.
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array