#Locarno74: il Vision Award Ticinomoda va a Phil Tippett

L’effettista statunitense fondatore di Tippett Studio e curatore degli effetti visivi di Star Wars e Jurassic Park, riceverà il premio il prossimo 5 agosto

La 74esima edizione del Locarno Film Festival assegnerà al maestro degli effetti visivi Phil Tippett il Vision Award Ticinomoda. Un premio dedicato a tutte le personalità impegnate dietro le quinte. Tra gli anni 80′ e 90′ Tippett firmò gli effetti visivi di opere del calibro di Star Wars Episode VI e di Jurassic Park con cui vinse due Premi Oscar. Sempre in questo periodo l’effettista statunitense si distinse per la sperimentazione sulla computer grafica e per la tecnica go-motion.

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Le produzioni visive di Tippett hanno toccato gran parte degli universi cinematografici più rinomati. Da Indiana Jones e il tempio maledetto a Jurassic World, passando per Robocop e la saga di Twilight.  

Il neodirettore del festival Giona A. Nazzaro giustifica con queste parole il premio: “C’è un prima e un dopo Phil Tippett. Da Star Wars in avanti tutto il cinema fantastico deve tantissimo al suo genio creativo. Con la sua fantasia e il suo altissimo artigianato ha intrecciato la lezione di Ray Harryhausen con le tecniche digitali più avanzate, forgiando un immaginario in grado di affrontare le nuove sfide del racconto cinematografico”. 

Il pardo Vision Award Ticinomoda verrà assegnato la sera del 5 agosto in Piazza Grande. Nel corso della 74edizione verrà presentato in anteprima mondiale nella sezione Fuori Concorso Mad God. Un film sperimentale in stop-motion ambientato in un universo distopico frutto del lavoro visivo di Tippett. Infine, venerdì 6 agosto alle 10.30, l’effettista terrà un incontro con il pubblico.

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

L’edizione 74 del Locarno Film Festival si terrà dal 4 al 14 agosto 2021.

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8


Scrivi un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *