Master in documentaristica d'arte e tecnologie di comunicazione per i Beni Culturali AA. 2005-2006

Promosso dall'Università degli Studi di Chieti "G. D'Annunzio" in collaborazione con il Corso di laurea in Storia e conservazione del patrimonio artistico, dell' Università della Calabria.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dipartimento di Studi medievali e moderni

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Università degli Studi di Chieti "G.D'Annunzio"


in collaborazione con il


Corso di laurea in Storia e conservazione del patrimonio artistico, archeologico e musicale dell' Università della Calabria


 


Master in documentaristica d'arte e tecnologie di comunicazione per i Beni Culturali AA. 2005-2006


 


Nel panorama nazionale delle attività di formazione in Beni Culturali il Master in documentaristica d'arte – promosso dall'Università degli Studi di Chieti "G. D'Annunzio" in collaborazione con il Corso di laurea in Storia e conservazione del patrimonio artistico, dell' Università della Calabria – è il primo in Italia che intende creare delle figure professionali qualificate per operare nel campo della sceneggiatura, produzione e realizzazione di documentari d'arte e di programmi televisivi e radiofonici finalizzati all'educazione e alla valorizzazione del patrimonio culturale. Un tale profilo è rivolto ad ambiti diversi: nel campo dei mass media e dell'editoria, per conto di musei, fondazioni o enti culturali, nella pubblica amministrazione e presso aziende e società private che abbiano come obiettivi la produzione di documentari e programmi di vario genere rivolti ai settori dei Beni Culturali.


 


Agli allievi è richiesto il possesso del diploma di laurea quadriennale o triennale rilasciato dalle Facoltà di Lettere e Filosofia, Beni culturali, Architettura, DAMS, Storia, Scienze della comunicazione. La figura professionale che conseguirà il Master sarà in grado di misurarsi con le esigenze comunicative contemporanee in uno scenario caratterizzato da varietà e complementarità di linguaggi e pervaso da molteplici esigenze di trasmissione e condivisione di messaggi e conoscenze.


 


I Corsi:


 


I corsi si svolgeranno su due piani formativi: uno teorico con insegnamenti fondamentali quali, Storia dell'arte ed educazione al patrimonio culturale, linguaggi e media, Arte e video, Semiologia, Analisi delle fonti visuali, Storia della fotografia d'arte, Storia del documentario d'arte. L'altro, pratico, prevede un tirocinio che si svolgerà presso società di produzione, diffusione e tutela dei documentari d'arte: Rai Sat, Istituto Luce, Cineteca Nazionale, Mediateche; ma anche redazioni di giornali, sedi radiofoniche e televisive, aziende e imprese, dislocate sia nell'ambito della regione Abruzzo e Calabria che sul territorio nazionale. Le attività di tirocinio saranno propedeutiche all'elaborazione della prova finale che consisterà nella realizzazione e produzione di documentari d'arte.


 


I Docenti:


 


Il corpo insegnante sarà composto da storici dell'arte, già docenti presso l'Università italiana, e si avvarrà della collaborazione di registi, tecnici e altre figure professionali provenienti da RAI Educational e RAI Cinema.


 


Durata Costi e Iscrizione:


 


Il numero massimo degli studenti ammessi è di 40, minimo 20.


La durata del Corso sarà di 6-7 mesi per un totale di 416 ore + 100 di tirocinio La tassa di iscrizione al corso è stabilita in € 2.000 (duemila) complessivi. Sono previste 2 borse di studio. Le attività si svolgeranno nell'arco di sei-sette mesi, con frequenza obbligatoria presso la sede di Torre de' Passeri (PE). Stages, laboratori, seminari potranno tenersi presso il Campus dell'Unical: Arcavacata di Rende (CS)


La graduatoria degli ammessi al corso sarà stilata sulla base della valutazione complessiva del voto di laurea, di eventuali titoli ed esperienze lavorative pertinenti e sulla base di una prova scritta su di un argomento storico artistico o archeologico. Il Bando per l'iscrizione scade il 30 novembre 2005. La prova di ammissione si terrà nel mese di dicembre in data che verrà comunicata sul sito dell'Università di Chieti.


 


Per il modulo d'iscrizione: Università "G. D'Annunzio" http://www.unich.it/master/index.htm


Recapiti telefonici: 0871. 355.6548 – 0871. 355.6550 – 0871. 355.6469

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array