Misure di sostenibilità ambientale
Tutte le iniziative green adottate da DOCUSFERA 2023
Nell’organizzazione del progetto DOCUSFERA, Sentieri Selvaggi ha assunto degli impegni in tema di sostenibilità ambientale secondo le linee guida previste dalla Direzione Generale Cinema e audiovisivo del Ministero della Cultura.
In particolare, verranno adottate le misure seguenti:
MOBILITÀ SOSTENIBILE
Informazioni dettagliate sulle modalità per raggiungere a piedi o con i mezzi pubblici la sede di Sentieri Selvaggi.
RIDUZIONE DEI MATERIALI STAMPATI
Tutti i materiali di comunicazione, informazione e promozione dell’evento verranno diffusi in formato digitale. Per la prenotazione dei posti alle proiezioni e agli incontri in programma sarà utilizzata la piattaforma Eventbrite.
ALLESTIMENTI
Tutte le attività legate al progetto DOCUSFERA si svolgeranno negli spazi dell’Associazione culturale Sentieri Selvaggi, avvalendosi dell’organizzazione logistica e della strumentazione tecnica già presente. Tutta la strumentazione tecnica è composta da prodotti di ultima generazione a basso consumo energetico.
GESTIONE DEI RIFIUTI
Nella sede di Sentieri Selvaggi sono già predisposti appositi raccoglitori per la raccolta differenziata dei rifiuti (residuo organico; rifiuti non riciclabili; carta e cartone; plastica e metalli; vetro). I punti di raccolta, debitamente segnalati, saranno implementati durante gli appuntamenti DOCUSFERA.
GADGET UTILI
Durante tutto lo svolgimento dell’evento DOCUSFERA, sarà possibile acquistare i prodotti e i gadget di Sentieri Selvaggi, tra cui le borracce per l’acqua con il nostro logo e i taccuini con il logo Sentieriselvaggi21st.
GESTIONE DEGLI OSPITI
Al fine di ridurre il più possibile l’impatto ambientale dell’iniziativa, si privilegerà la modalità on line per gli incontri con gli autori non residenti nel comune di Roma. Grazie alla posizione centrale, la sede di Sentieri Selvaggi è facilmente raggiungibile a piedi o con i mezzi pubblici (vedi Dove siamo).
Tutte le strutture ricettive e di ristorazione che saranno coinvolte nell’iniziatica si trovano nel quartiere Esquilino e nei pressi di Piazza Vittorio e Via Merulana, vicine al luogo di svolgimento dell’iniziativa e facilmente raggiungibili a piedi.