Nebraska

Nebraska



Titolo originale: Nebraska
Interpreti: Bruce Dern, Will Forte, Bob Odenkirk, Stacy Keach, Devin Ratray, June Squibb, Angela McEwan.
Origine: Usa, 2013
Distribuzione: Lucky Red
Durata: 110'

 

 

Woody Grant (Bruce Dern, Django Unchained, Complotto di famiglia), sicuro di aver vinto un milione di dollari in un concorso a premi, (a cui non ricorda di aver partecipato), decide di dirigersi in Nebraska per ritirare il premio. Cammina da solo su una strada di provincia americana, deve infatti recarsi da Billings, Montana, fino a Lincoln, Nebraska presso la Publishers Clearing House.

Al poliziotto che lo ferma, per accertarsi delle sue condizioni, da l'idea di essere stordito. Scappa più e più volte di casa nel vano tentativo di attraversare a piedi quattro stati per realizzare un sogno. Intanto la famiglia decide sul da farsi, per il futuro dell'anziano vede solo un istituto. Il figlio David T. (Will Forte, Rock of ages, Giro del mondo in 80 giorni), che pure dubita si tratti di una vincita veritiera per corrispondenza, decide di accompagnare il padre nel 'viaggio' folle. Il desiderio di Woody è semplice: poter comprare un compressore ed un nuovo furgone, quello di David è : di ristabilire un dialogo con un padre, con cui non si confronta da anni.

 

Nebraska è passato in Concorso al Festival di Cannes 66 dove Bruce Dern si è aggiudicato la Palma d’oro per la miglior interpretazione maschile.

Il film è stata una delle sorprese al festival poichè la presenza, fino all'ultimo, era data per fumosa, poi invece è comparso nella line-up. Pare che Thierry Frémaux abbia corteggiato parecchio il regista per riuscire ad avere una prima di Nebraska sulla croisette

Diretto da Alexander Payne (A proposito di Schmidt, Sideways – In viaggio con Jack), basato, per la prima volta dal suo esordio (La storia di Ruth – Donna americana), su una sceneggiatura originale scritta da Bob Nelson.

Nebraska è una pellicola in bianco e nero. Sarà disponibile anche in versione a colori, Payne dichiara: "sarà in bianco e nero per la distribuzione cinematografica, in dvd e in streaming. Se [la Paramount] avrà bisogno di una versione a colori per la trasmissione televisiva, l’avrà".

(M.T.S)

 

 

Il trailer in lingua originale:

Contenuto non disponibile
Consenti i cookie cliccando su "Accetta" nel banner"