NEWSLETTER 12 10 2010

10 buoni motivi per scegliere la Scuola Sentieri selvaggi – I mestieri del cinema e presentazione workshop – STORIE DEL CINEMA Lo spazio (del) cinema. L'interno e l'esterno- UNKNOWN PLEASURES (2) Sang-soo Hong

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

SENTIERI SELVAGGI NEWSLETTER

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
questa newsletter viene inviata a 28.004 lettori –
Web Magazine – Scuola di Cinema – Eventi – Produzioni audiovisive – Creative service 
 
 
 


TUTTE LE INIZIATIVE DELL'ASSOCIAZIONE CULTURALE SENTIERI SELVAGGI
Via Carlo Botta 19 – 00184 ROMA – tel. 06.96049768

 

 

10 cose di noi…

10 buoni motivi per scegliere la Scuola Sentieri selvaggi

In più di dieci anni di appassionata attività, la Scuola di cinema Sentieri selvaggi, punto per punto, ha costruito un proprio decalogo, una specie di vademecum capace di chiarire ciò che proponiamo e di garantire continuità negli obiettivi e chiarezza per i nostri allievi – dieci motivi, insomma, per scegliere e preferire i nostri corsi.

 

 


I mestieri del cinema e presentazione workshop 2010-2011

In occasione della ricca presentazione dei workshop che la Scuola di Cinema  Sentieri selvaggi propone ogni anno, giovedì 14 ottobre, a partire dalle 18, s’incroceranno le esperienze e le strategie di professionisti dello spettacolo che praticano ambiti meno conosciuti ma ricchissimi di potenzialità e di creatività, ambiti che lavorano “nel” e “sul” cinema potenziandone gli effetti. Dal sottotitolaggio all'art direction, dalla scrittura televisiva alla composizione di colonne sonore, dal reportage all'ufficio stampa, un incontro per conoscere meglio e attraverso la voce dei professionisti del settore i "mestieri del cinema".

INGRESSO LIBERO
 
 
 

 

 

STORIE DEL CINEMA –  giovedì 14 ottobre – Lo spazio (del) cinema. L'interno e l'esterno

«Il mio sogno è fare un film in una cabina telefonica», diceva Hitchcock. Il rapporto tra interno ed esterno nel cinema, dialettica sempre aperta, è al tempo stesso limite e possibilità dell'immagine, chiusura dello sguardo e movimento potenziale, e, in fondo, origine stessa dell'immagine cinematografica, dal momento che ogni bordo dell'inquadratura è sempre anche un (labile) confine. Sequenze dal cinema di Lynch, dei fratelli Marx, Tarantino, Tsukamoto.

Ore 20.15 Lezione di Daniele Dottorini
Ore 21.30 Proiezione La fonte meravigliosa, di King Vidor (1949, 114' con Gary Cooper, Patricia Neal, Raymond Massey, Doug Smith

INGRESSO LIBERO

 


 

UNKNOWN PLEASURES (2), la coda lunga del cinema


venerdì 15 ottobre – Night and Day di Sang-soo Hong

Quarto appuntamento della rassegna gratuita Unknown Pleasures, che propone in versione originale sottotitolata i film non distribuiti dal mercato: questa settimana Night and day del regista coreano Sang-soo Hong. Leggi qui la recensione di Sentieri Selvaggi

NIGHT AND DAY (Corea del Sud, 2008, 139') Introduce ALDO SPINIELLO

v.o. sottotitoli in italiano, 

introduce l'autore e il film ALDO SPINIELLO della redazione di Sentieri selvaggi

l'ingresso è gratuito (fino ad esaurimento posti)
 
Via Carlo Botta 19 Roma – info 06.96049768


 

 

Area stage: gli incontri 2010-2011

 Anticipiamo la domanda che si agita nella testa di chiunque partecipi a un corso sul cinema: e dopo? Come rendere operative le conoscenze acquisite dopo un anno di corso?
La risposta è quella più ovvia (ma anche quella nella quale crediamo di più): stage!
Già dallo scorso anno abbiamo attivato partenership utili ai nostri allievi, per continuare in modo ancora più operativo a far proprie esperienze e strategie per affrontare, nel migliore dei modi, il mondo complesso (ma quale non lo è?) del “fare cinema”. Qui gli incontri con i nostri partner dal 30 settembre al 4 novembre.

INGRESSO LIBERO

 

 


 

Sabato 30 e Domenica 31 ottobre 

Final Cut Pro si è guadagnato un forte seguito fra i professionisti del settore video e cinematografico. Il software presenta un set di potenti strumenti di precisione e di funzionalità creative mai riunite prima in un'unica applicazione con un costo così basso, e offre prestazioni eccezionali.
Un corso full immersion di base nell'arco di un week-end (con la possibilità di un secondo week-end di approfondimento), per acquisire le necessarie nozioni di base e applicarle concretamente nel workshop realizzativo.

Docente: Marco Gentili
quota iscrizione: 280,00 euro


 

workshop Riduzione dialoghi per sottotitoli

 LOST IN TRANSLATION

 La traduzione nel cinema come ri-scrittura del testo cinematografico

 sabato 20 e domenica 21 novembre

L'obiettivo del corso è quello di scoprire un aspetto poco conosciuto ma molto creativo della professione del traduttore, quello della traduzione di dialoghi destinati al doppiaggio o alla sottotitolazione di un film; la parte più divertente sarà, invece, scoprire le differenze di traduzione dalla lingua madre di alcune frasi di grandi film.

Docente: Sebastiano Cuscito

Quota iscrizione: 165 euro

 


Scenografia/Art Direction

2007 Eugenio Caballero e Pilar Revuelta  - Il labirinto del  fauno

sabato 27 e domenica 28 novembre 2010

Una full-immersion dedicata agli aspiranti scenografi, che intendono cimentarsi nel cinema e che, spesso, hanno competenze legate al teatro. Una due giorni necessaria anche per tutti coloro che s’interessano di cinema: filmmakers, registi, produttori, critici… capace di aprirsi a nuove eventualità narrative, uno spazio per capire come  migliorare i propri video e i propri filmati, penetrando i territori della messa in scena – senza dimenticare che è da qui che partono le diramazioni dell’elaborazione grafica, degli effetti speciali non meccanici, del lavoro sulla sceneggiatura necessario a garantire una straordinaria realizzazione filmica.
Docente: Giuseppe Busacca

Quota iscrizione: 165,00 euro

 


Stagione 2010/2011: Una scuola tutta nuova

La Scuola 2010-2011 sta per aprire i battenti: è possibile iscriversi con sconti e agevolazioni ai nostri corsi annuali e ai percorsi didattici per cui si prospettano grandi novità: le partnership con realtà interessanti della produzione cinematografica e la nuova area Service si accompagnano a quella dimensione pratica e laboratoriale che da sempre contraddistingue i corsi di Sentieri Selvaggi.
Dal mese di Giugno tanti incontri gratuiti per cominciare a familiarizzare con i docenti e le nostre strutture!

 INFO PER ISCRIVERSI

COSTI E AGEVOLAZIONI

SCHEMA GENERALE DEI CORSI

 

 

 

 

 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array