NOMADICA: festival del cinema e delle arti

Circuito di distribuzione dal basso

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Il NOMADICA, ideato da malastrada.film e promosso e sostenuto da decine di realtà in tutta Italia, è un festival nato col fine di creare un circuito di distribuzione dal basso, una rete fatta di spazi e realtà valide e interessate, che proiettano, propongono, sostengono, diffondono centinaia di film – al di là di generi, tecniche e durate.

Una rete attualmente composta da circa 40 realtà che aumenteranno ancora e ancora nei prossimi mesi e che saranno in contatto tra loro dando vita a delle possibilità di diffusione davvero uniche. Un festival povero e nomade, per una cultura ricca e senza freni di sorta, che avrà inizio ad APRILE 2010 e andrà avanti ad libitum.

Farne parte è semplicissimo
:
basta avere uno spazio in cui proiettare/trasmett ere, mettersi in contatto con noi, scegliere dei titoli tra i film partecipanti, organizzare e pubblicizzare a proprio modo, con le proprie forze, avendo ovviamente alle spalle l'intera struttura.
E' possibile inserire il NOMADICA all'interno delle vostre programmazioni, proiezioni, rassegne, eventi, e ci rivolgiamo anche agli organizzatori dei pochi festival "illuminati" ancora attivi in Italia – al fine di creare dei collegamenti inediti, trasversali.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Inserite questo link nel vostro sito, blog, pagine web, riviste, mailing list, o anche solo tra i vostri contatti – affinché la notizia possa giungere a più persone possibile, affinché le associazioni, i centri, le salette, tutti quei luoghi fatti di persone che non vogliono sottostare esclusivamente a visioni monopolizzate, possano ricevere la notizia di un nuovo circuito di distribuzione dal basso, di un nuovo festival di cinema e arte, che nasce dalla gente, nomade, il NOMADICA.

 
 
 
malastrada.film è un centro autonomo per il cinema di ricerca. Fondato nel 2004, l'attività si estende dalla ricerca di linguaggi e sperimentazioni in tecnologie audiovisive, all'applicazione di nuove strategie culturali, alla possibilità di creare nuove reti e strutture. La malastrada.film ha scelto di seguire un preciso metodo di creazione e diffusione di opere cinematografiche. Il concetto base è quello dello "sviluppo dal basso", la messa in pratica di un nuovo sistema, uno scambio diretto con la gente che attraverso una scelta consapevole e critica decide cosa vedere e soprattutto cosa produrre. Questa pratica di sviluppo consente di fare e dare il cinema secondo tempi e modi svincolati da ogni schema classico, bypassando tanto il sistema televisivo quanto quello cinematografico tradizionale. Riteniamo che il sistema debba dipendere in modo simultaneo dalla ricerca, dalla teoria, dalla produzione, dalla diffusione e che tutto ciò debba assolutamente escludere ogni forma di oggettività. Per un cinema povero, aperto, soggettivo.

malastrada.film
centro per la creazione e la diffusione di cinema di ricerca

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array