Nona edizione del festival N.I.C.E.

Nona edizione del festival N.I.C.E. ad Amsterdam: dal 2 all'8 marzo. Al Filmmuseum i nuovi autori del cinema italiano.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Nona edizione del festival N.I.C.E. ad Amsterdam: dal 2 all'8 marzo al Filmmuseum film ribelli, anticonformisti e coraggiosi firmati, come sempre, dai nuovi autori del cinema italiano.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Tagliato il traguardo dei quindici anni negli Stati Uniti, N.I.C.E. arriva ad Amsterdam al Filmmuseum dal 2 all'8 marzo per la nona edizione del festival diretto da Viviana del Bianco e organizzato in collaborazione con l'Istituto Italiano di Cultura per i Paesi Bassi. In calendario sette opere 'coraggiose', tra cui due film indipendenti, che hanno in comune la diversità e la libera espressione individuale. Caratteristiche, queste, che rendono il festival N.I.C.E. per gli stessi autori una delle vetrine privilegiate e uno dei festival più singolari nel panorama delle manifestazioni dedicate al nuovo cinema italiano all'estero. Per questo anche ad Amsterdam, dove il pubblico è uno dei più esigenti, il festival è diventato un importante evento culturale e un utile strumento per conoscere quanto di più interessante e indipendente viene prodotto in Italia. E, come sempre, agli autori dei film selezionati, il compito di rispondere di persona alle numerose domande e curiosità del pubblico sullo stato di salute del nuovo cinema italiano.


 


Il programma del Festival

Come di consueto, sono sette i lungometraggi, realizzati tra il 2004 e il 2005, selezionati da un comitato composto da Linda Blackaby, Barbara Corsi, Oscar Iarussi, Deborah Young , Lella Scalia. "N.I.C.E. quest'anno – spiega Deborah Young giornalista di Variety – propone dei film ribelli e anticonformisti, incuranti del botteghino o della fruibilità televisiva. Film coraggiosi che mostrano scottanti temi sociali con la realtà vista sotto una luce spietata, o che rendono più forte la drammaticità teatrale". Questi i titoli che saranno presentati dagli stessi autori o dagli interpreti principali, al Filmmuseum: Fatti della Banda della Magliana di Daniele Costantini; Saimir di Francesco Munzi; Volevo solo dormirle addosso di Eugenio Cappuccio; Tu devi essere il lupo di Vittorio Moroni; Il silenzio dell'allodola di David Ballerini; Gas di Luciano Melchionna e Contronatura di Alessandro Tofanelli  quest'ultimo vincitore del Premio "Città di Firenze" all'ultima edizione del festival N.I.C.E. USA.


"Come ogni anno sono proposti in concorso sette lungometraggi scelti tra quanto di più interessante è stato prodotto. Sono opere di autori per al momento sconosciuti ma vogliamo ricordare che questa è la nostra non facile funzione: – commenta il direttore Viviana del Bianco – accompagnare nei primi passi coloro che hanno promesse da mantenere e ci piace ricordare i tanti che abbiamo presentato nel corso degli anni e che hanno mantenuto le promesse: Marco Risi, Antonio Capuano, Francesca Archibugi, Mimmo Calopresti, Paolo Virzì, Pappi Corsicato, Silvio Soldini, Matteo Garrone e tanti, tanti altri".


 


N.I.C.E. è uno degli eventi di primaria importanza nell'ambito dei progetti del Ministero per i Beni e le Attività culturali – Direzione Generale per il Cinema, Ministero Affari Esteri e in collaborazione con i Consolati Italiani, gli Istituti Italiani di Cultura, il Comune di Firenze e l'Assessorato alla Cultura del Comune di Firenze, l'Ente Cassa di Risparmio di Firenze, la New York University, San Francisco Film Society, RAI Corporation, Rai e RaiSAT.


 


 


L'ufficio stampa


Camilla Bernacchioni


cell. 339/6314494

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array