Nuova linfa al cinema indipendente italiano

Cinecircuito, la prima agenzia di distribuzione per autori indie
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
Martedì 10 marzo alle ore 19.00, presso il Circolo Culturale Sesto Senso a Bologna, verrà presentata alla stampa e al pubblico l’associazione di produzione video-cinematografica CRONOS FILM, dal cui impegno nasce il progetto CINECIRCUITO, la prima agenzia di distribuzione cinematografica per autori indipendenti.
CRONOS FILM sboccia dall’incontro, dalla passione e dal ricco percorso di formazione di tre giovani videomakers di Bologna e Ferrara, attivi sul panorama indipendente già da diversi anni: Christian Battiferro, regista e sceneggiatore; Mirco Sgarzi, direttore alla fotografia; Rita Andreetti, già assistente alla regia di Liliana Cavani, regista indipendente e sceneggiatrice.
Allo scopo di dare respiro alla realtà indipendente su tutto il territorio nazionale, CRONOS FILM si impegnerà nella produzione cinematografica garantendo il rispetto dell’identità artistica degli autori. Intento di CRONOS FILM è valorizzare il fermento culturale e la libertà espressiva attraverso la ricerca di canali distributivi alternativi: proprio per questo è nata CINECIRCUITO, un progetto di sostegno degli autori indipendenti nella distribuzione delle proprie opere. CINECIRCUITO accompagnerà infatti l’autore disorientato dall’affollato ambiente dei Festival, nella selezione dei concorsi, nella spedizione delle opere e nella promozione delle stesse sulla rete e nei mercati della distribuzione cinematografica.
Una fitta rete di collaborazioni è inoltre in programma, tra cui quella con YKS Channel, un canale multi-piattaforma visibile su Sky, web e mobile, per il passaggio di cortometraggi e videoclip inseriti nel programma CINECIRCUITO, e un progetto di distribuzione alternativa che coinvolge le compagnie aeree. CRONOS FILM ha già sperimentato le proprie capacità: tre sono i primi cortometraggi prodotti che verranno presentati durante la serata del 10 marzo, portando i loro giovani autori all’attenzione della realtà indipendente italiana. (g.a.)
 
Programma della serata:

Personal Disease
di Christian Battiferro
con Giuliano Catani, Silvia B., Sabrina Baruzzi
Cortometraggio Fantascienza, 15 min., Mini-DV, 2008
Menzione speciale Guido Carletti – European Short Film Festival 2008
 Il Tempo Dissolto
di Gianluca Zenone
con Lucilla Miarelli, Diego Iannaccone
Cortometraggio Drammatico, 15 min., Mini-DV con ottiche 35mm, 2007
Errorinmente
di Alessandro Rinaldi – Adele Dell'Erario
Videoclip Musicale, 4 min., Mini-DV con ottiche 35mm, 2008
In seconda serata dj set by Lumacolt, che offrirà un’accattivante playlist di colonne sonore cinematografiche.

 Per info: www.cronosfilm.com, www.cinecircuito.com

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array