Omaggio a Carlo di Palma

Giovedì 11 febbraio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Cinema Trevi
Carlo Di Palma, un autore non solo della fotografia
Giovedì 11 febbraio, a conclusione della retrospettiva su Michelangelo Antonioni, la Cineteca Nazionale dedica una giornata di proiezioni allo sguardo di Carlo di Palma, autore della fotografia di Deserto rosso, primo film a colori di Antonioni e caposaldo della storia della fotografia cinematografica.
Poco più che sedicenne, Di Palma comincia a lavorare come aiutante di Gianni Di Venanzo sul set di Ossessione. Il suo esordio da direttore della fotografia avviene con La lunga notte del ’43 di Vancini nel quale utilizza un misterioso bianco e nero capace di delineare e tratteggiare la costruzione dei personaggi.
 E’ con Deserto rosso  che Di Palma riscuote un grande successo presso la critica e i cineasti italiani, firmando poi le immagini di un altro capolavoro, Blow-up.
Il successo di Di Palma si intreccia con quello di Monica Vitti, con la quale lavora seguendone la transizione verso la commedia. Probabilmente è proprio il legame professionale e sentimentale con la celebre attrice che lo induce a tentare la strada della regia con tre film, ovvero tre affettuosi e deliziosi omaggi alla Vitti: Teresa la ladra, Qui comincia l’avventura, Mimì Bluette, fiore del mio giardino.
Programma delle proiezioni:
giovedì 11 febbaio ore 17.00
Teresa la ladra (1973)
Regia: Carlo Di Palma; soggetto: dal romanzo Memorie di una ladra di Dacia Maraini; sceneggiatura: D. Maraini, Age & Scarpelli; fotografia: Dario Di Palma; scenografia: Luciano Ricceri; costumi: Adriana Berselli; musica: Riz Ortolani; montaggio: Ruggero Mastroianni; interpreti: Monica Vitti, Michele Placido, Stefano Satta Flores, Fiorenzo Fiorentino, Isa Danieli, Valeriano Vallone; origine: Italia/Francia; produzione: Euro International Films, Société Carlton Film Export; durata: 128’
«Ispirandosi al bel romanzo di Dacia Maraini Memorie di una ladra uscito l’anno scorso da Bompiani, […] Di Palma e la Vitti ci danno infatti un film vivo e vivace, che assicura uno spettacolo molto ricco di luoghi, di personaggi e situazioni: un film che svaria dal comico al sentimentale, però tutto incentrato su una figura di donna cui vanno cordiale pietà e indulgente simpatia. L’innocenza di chi è nata in miseria, la capacità di sorridere anche nei frangenti più dolorosi, il serbarsi sempre giovane sono appunto le virtù di Teresa, una figlia di contadini che la vita cerca di punire ma alle cui offese risponde con il coraggio dei poveri e il candore di chi non può permettersi il lusso dell’onestà. […] Le corde di Di Palma sono d’altronde assai estese: sapido nel grottesco e giocoso nel patetico, il film offre, soprattutto per quanto attiene le patrie galere, squarci drammatici di buon valore documentario, e soluzioni scenografiche sempre molto ariose, servite da una fotografia a colori (di Dario Di Palma, nipote del regista) di notevole eleganza e dalla lieta musica di Ortolani. L’elemento che meglio riunisce i vari motivi sparsi nel film e li riassume in un segno brillante è tuttavia l’interpretazione di Monica Vitti» (Grazzini).
 
ore 19.00
Qui comincia l’avventura (1975)
Regia: Carlo Di Palma; soggetto: Barbara Alberti, Amedeo Pagani; sceneggiatura: B. Alberti, A. Pagani, C. Di Palma; fotografia: Dario Di Palma; scenografia: Luciano Ricceri; costumi: Adriana Berselli; musica: Riz Ortolani; montaggio: Ruggero Mastroianni; interpreti: Monica Vitti, Claudia Cardinale, Ninetto Davoli, Guido Leontini, Fernando Camerini, Mario Danieli; origine: Italia; produzione: Vides Cinematografica; durata: 102’
«Una giovane donna in giro per l’Italia a bordo di una Honda capita in una cittadina pugliese tappa di un viaggio che dovrà portarla a Milano, dall’uomo che ama. Libera e, stando alle sue parole, reduce da affascinanti avventure in ogni parte del mondo la “centaura” suscita l’ammirazione di una stiratrice, che per seguirla abbandona lavoro e marito. Perduta ben presto la moto, finita in un burrone, le due donne proseguono il viaggio con un’auto rubata, in compagnia di un bambino che restituiscono ai suoi genitori» (www.cinematografo. it).
 
ore 21.00
Mimì Bluette, fiore del mio giardino (1976)
Regia: Carlo Di Palma; soggetto: dal romanzo omonimo di Guido Da Verona; sceneggiatura: Barbara Alberti, Amedeo Pagani; fotografia: Alfio Contini; scenografia: Franco Vanorio, Francesco Bronzi, Dominique André; musica: Riz Ortolani; montaggio: Amedeo Salfa; interpreti: Monica Vitti, Shelley Winters, Tommy Tune, Hella Petri, Vania Villers, Gianrico Tedeschi; origine: Italia/Francia; produzione: P.I.C. – Produzione Intercontinentale Cinematografica, P.E.C.F.; durata: 109’
«Figlia di una prostituta bellunese, la ballerina Mimì Bluette è l’idolo dei parigini. La corteggiano i più bei nomi della politica e della finanza, ma quando sta per sposarsi incontra un uomo misterioso col quale vive tre giorni di amore appassionato» (www.movieplayer. it). «La storia scorre in superficie, arrivando perfino a disegnare figure suggestive e complesse. Da trompe-l’oeil. Fuori da questo schema è comunque Monica Vitti. Sullo schermo, malgrado l’esperienza di Shelley Winters (la madre di Mimì) e i numeri di ballo di Tommy Tune (coerografo della soubrette), resta soltanto lei. Con la sua capacità di dar anima, spessore e misura a un personaggio carico di tensioni interiori: senza un eccesso, una sbavatura, un gesto di troppo» (Trionfera).
Vietato ai minori di anni 14
Cinema Trevi,  vicolo del puttarello, 25 – Roma tel. 06-6781206
 Per informazioni 06-72294301
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array