Parma International Music Film Festival

Parma OperArt, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Comune di Parma annuncia la seconda edizione del “Parma International Music Film Festival" dal 14 al 20 settembre 2014. Durante tale periodo si premierà la migliorcolonna sonora, e quindi il miglior compositore di musica da film, al quale verrà assegnato il Grand Prix Violetta d’Oro, fiore simbolo della città di Parma e nome della celebre eroina delle opere di Giuseppe Verdi: Violetta Valery. Nel bando pubblicato sul sito ufficiale dell’evento, si informa che le iscrizioni dei film e cortometraggi devono pervenire entro il 30 giugno 2014. Oltre alla Violetta d’Oro, verrà assegnata la Violetta d’Argento al miglior film, e altre Menzioni d’Onore alla migliore regia, miglior fotografia, miglior attore protagonista, miglior sceneggiatura e miglior cortometraggio. Il fine dell’iniziativa, oltre proporre al pubblico non solo produzioni cinematografiche di qualità e di recente produzione, sottolinea il valore della scrittura musicale per il cinema come elemento imprescindibile del film stesso. Il concorso internazionale offre  a cineasti e produttori l’opportunità di presentare il proprio lavoro ad un pubblico eterogeneo e ad una qualificata giuria. Infine si selezioneranno le opere per la vendita ad una o più emittenti sul territorio nazionale ed europeo, o altro tipo di network. Parma OperArt si occuperà delle trattative per la distribuzione grazie al suo canale di distribuzione TV. Si ricorda infine che accanto alla sezione in concorso relativa ai lungometraggi, è presente una sezione relativa ai cortometraggi che concorreranno per un premio apposito. La Cerimonia di Premiazione si terrà al Salone San Paolo il 20 settembre 2014 alle ore 20.30 con Cena di Gala alla quale saranno invitati tutti i realizzatori dei film in nomination.

(s.p.)

Parma International Music Film Festival

Parma Music Film FestivalIl Busseto Music Film Festival si sposta quest'anno a Parma, dove si svolgerà la prima edizione del Parma International Music Film Festival dal 23 al 29 settembre. Il festival, organizzato in collaborazione con l'Assessorato alla Cultura del Comune di Parma, ha come scopo la promozione di opere cinematografiche e, soprattutto, di sottolineare il valore della scrittura musicale per immagini. In occasione del festival è stato bandito un concorso, il GranPrix Violetta d'Oro, che prende il nome dall'eroina verdiana del Rigoletto, il quale premierà la miglior colonna sonora. La Violetta d'Argento sarà invece assegnata al Miglior Film. Altri premi sono la Menzione d'onore per la regia, una per la sceneggiatura, una per il miglior interprete e un'altra ancora per la fotografia.

Per partecipare al concorso bisogna inviare le proprie richieste entro e non oltre il 25 luglio 2013. Il bando è aperto a lungometraggi, documentari, corti, film a soggetto d'animazione, film di genere lirico e film d'opera. Per iscriversi, bisogna versare la quota d'iscrizione di euro 50 a Associazione Parma OperArt c/o Banca Monte Parma, IBAN= IT 27 M 06930 12701 100000000242, Dall’estero BIC code =BMPRIT2P, branch of Parma.

Le schede d'iscrizione dovranno essere accompagnate dalla sinossi del film, biografia del regista e una breve descrizione in italiano o inglese per le opere straniere. Il tutto si può spedire su CD-rom a

Parma OperArt

Via G. Garibaldi n. 57

43121 Parma (ITALIA)

 

oppure via mail all'indirizzo info@parmaoperart.com.

Per maggiori informazioni e per scaricare la modulistica: www.parmaoperart.com/.

(e.s.)