Philippe Gronon – L'altro lato…

Mostra aperta fino al 17 ottobre 2010

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
APERTURA AL PUBBLICO
Martedì 14 settembre – domenica 17 ottobre 2010
 
INAUGURAZIONE
Giovedì 23 settembre 2010 dalle 18.30 alle 20.30
in occasione di FotoGrafia Festival Internazionale di Roma
 
Atelier del Bosco
Accademia di Francia a Roma – Villa Medici
Roma, Viale Trinità dei Monti, 1
 
Da martedì 14 settembre a domenica 17 ottobre 2010, l’Accademia di Francia a Roma – Villa Medici presenta, nell’ambito di FotoGrafia, Festival Internazionale di Fotografia di Roma, il lavoro di Philippe Gronon nell’Atelier del Bosco di Villa Medici.
La mostra, dal titolo L’altro lato, presenta una selezione di fotografie provenienti dalla serie Versos, in cui l’artista dal 2005 fotografa il retro di un’opera d’arte, che seleziona da collezioni private e pubbliche (Centre Pompidou, Louvre, Musée d'art moderne de Saint-Etienne, ecc.), facendo vedere esclusivamente il telaio o il supporto. La relazione tra il dritto e il rovescio dell'oggetto, che perfino il titolo dell’opera stessa vuole sottolineare, instaura una tensione produttiva tra ciò che si vede e ciò che si immagina. Philippe Gronon utilizza, in questa serie, la fotografia per interrogare i mezzi e le tecniche di quest’arte nel corso della sua storia.
La scelta delle opere fotografate non si basa sulla notorietà dell’opera, ma su ciò che “l’altro lato” di essa riesce a raccontare della vita e delle vicissitudini dell’oggetto come la cornice, i ganci, i rinforzi, le etichette, ecc. posizionati sul telaio. Il soggetto di questa serie si colloca sulla scia di quelle precedenti (da Chassis Photographiques a Ecritoires) nelle quali non sono tanto in questione la pittura e il quadro come immagini, ma piuttosto la pittura e il quadro come oggetti. A progetto terminato, la serie completa di Versos riunirà una cinquantina di lavori.
Una mostra di Philippe Gronon, dal titolo Retournements, è attualmente in corso al Musée des beaux-arts di Nantes fino al 18 ottobre 2010. Un catalogo bilingue francese/inglese, L’objet de la photographie, è edito dal Mamco e da les Presses du Réel, con testi di Éric de Chassey e Catherine Perret.
 
L’artista
Nato nel 1964, Philippe Gronon vive e lavora a Malakoff (Francia). E’ stato artista in residenza all’Accademia di Francia a Roma dal 1994 al 1995. A metà degli anni ’80 inizia a utilizzare una tecnica innovativa che in seguito orienterà tutte le sue opere. Philippe Gronon lavora infatti con la camera oscura, mettendo a fuoco, frontalmente, oggetti generalmente piatti. In seguito sviluppa le immagini portando un’attenzione minuziosa alla qualità della “definizione per diminuire la parte d’interpretazione soggettiva e intensificare la presenza dell’oggetto all’immagine”. Coerentemente con la volontà di mantenere il più possibile realistico il suo lavoro, l'artista decide di rappresentare gli oggetti a grandezza naturale. Le sue fotografie sono così caratterizzate da una corrispondenza tra l’oggetto rappresentato e l’immagine dell’oggetto o dall'identificazione stessa tra la superficie dell’oggetto come lo si trova nel mondo e la superficie dell'oggetto che costituisce l’immagine fotografica.
Si tratta di un processo di duplicazione piatta che opera attraverso un “minimo divario” tra l'appiattimento radicale che il mezzo fotografico effettua sugli spessori, anche impercettibili, degli oggetti della vita quotidiana.
Philippe Gronon ha esposto in numerosi spazi tra cui il Mamco di Ginevra, il Centre Georges Pompidou di Parigi e la Yossi Milo Gallery di New York. È rappresentato dalla galleria Georges Verney-Carron (Lione).
 
INFORMAZIONI
 
INFO PUBBLICO
tel: 06 / 67 61 1
www.villamedici.it
Orari: 13.00 – 19.00 (continuato) | ORARIO ECCEZIONALE fino al 26 settembre 2010: 14.00 – 19.00 (continuato)
Ultima entrata ore 18.30
Chiusura: lunedì
Ingresso: 5 euro intero / 3 euro ridotto / 9 euro (biglietto cumulativo per la mostra e la visita dei giardini)
Ingresso gratuito per i minori di 10 anni.
ACCADEMIA DI FRANCIA A ROMA – VILLA MEDICI
Viale Trinità dei Monti, 1
00187 Roma
Metro: Spagna / Bus: 117-119 / Parking Ludovisi
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array