PREMIO INTERNAZIONALE "LA COLOMBAIA DI LUCHINO VISCONTI 2004"

Dal 23 al 26 settembre, a Forio di Ischia, terza edizione del premio “Gattopardo d'oro”.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

La Giuria della terza edizione del Premio Internazionale "La Colombaia di Luchino Visconti", posto sotto l'Alto Patronato del Presidente della Repubblica, ha ufficializzato i vincitori dell'edizione 2004. Il Gattopardo d'Oro, il prestigioso riconoscimento che onora l'immortale memoria di Luchino Visconti, verrà assegnato a Mario Monicelli, pietra miliare del nostro cinema, padre della "Commedia all'Italiana".

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


       Durante la serata di premiazione, in programma a Forio giovedì 23 settembre 2004, saranno consegnate altresì le quattro Ortensie d'argento, (l'ortensia era il fiore preferito da Luchino Visconti) a Mario Garbuglia, Franca Rame, Valerio Caprara, Jean Chamoun. Ospite d'onore Gillo Pontecorvo.


 


La cerimonia avrà inizio alle ore 18,00 nell'anfiteatro naturale di Villa "La Colombaia", storica residenza estiva del regista e oggi sede della Fondazione a lui dedicata. Presentatrice d'eccezione l'attrice Iaia Forte, che tra l'altro interpreterà un interessante monologo ispirato dalle poesie di Anna Maria Ortese. Nel corso della serata, che si concluderà con la proiezione de I Soliti ignoti, capolavoro di Monicelli, il giornalista e critico Valerio Caprara inviterà gli altri premiati e i personaggi intervenuti a raccontare episodi e aneddoti della loro storia umana e professionale, per un'inedita riflessione sul presente e sul futuro del cinema italiano.


 


 


 


La kermesse finale sarà preceduta, in mattinata, alle ore 12,00 dall'incontro con i giornalisti, che si terrà nel chiostro di S. Francesco, presso il Municipio di Forio. La manifestazione proseguirà nei giorni del 24 e del 25 settembre con una retrospettiva in onore del Maestro Monicelli. Il  26 settembre la terza edizione del Premio sarà suggellata dall'inaugurazione della mostra dello scultore Giovanni de Angelis, alla presenza di critici di chiara fama.


 


Per il secondo anno consecutivo il Premio Visconti è stato affidato alla direzione artistica del regista Pappi Corsicato. La Fondazione "La Colombaia", nata nel 2001 grazie a Comune di Forio, Regione Campania, Provincia di Napoli cui si è aggiunta nel 2003 l'Università degli Studi di Parma, persegue finalità culturali nel nome di Luchino Visconti. Le ceneri del Maestro, le cui opere rivivono nelle oltre 300 immagini del primo nucleo del Museo, sono custodite nel parco della Villa. La Fondazione promuove iniziative per la diffusione e la fruizione delle arti cinematografiche e teatrali. Insieme all'Ateneo Parmense, ha dato l'avvio già dallo scorso anno al Master in "Scienze e Tecniche dello Spettacolo", (presidenti onorari Dario Fo e Bernardo Bertolucci) e alla "Settimana del Nuovo Cinema Europeo", festival di cortometraggi riservato a giovani registi, che ha visto la partecipazione di 15 paesi.


 


         "La Fondazione e il Premio Visconti crescono e si consolidano nel panorama delle iniziative culturali di livello nazionale." – ha dichiarato Francesco Regine, Sindaco di Forio e Presidente della Colombaia- "Auspico che il patrimonio di esperienze e di lavoro che la Fondazione sta producendo – ha aggiunto il Sindaco – sia adeguatamente sostenuto dalle istituzioni e che si arrivi presto all'approvazione della legge bloccata al Consiglio Regionale della Campania e per la quale illustri personalità del mondo della cultura si sono già mobilitate


 


 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array