PS5 ora ha un design: Sony presenta i videogame della next-gen

Durante la conferenza dello scorso 11 giugno Sony ha rivelato il design della nuova PlayStation 5 e i videogiochi next-gen pronti per uscire a cavallo tra fine 2020 e 2022

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Dopo una lunga attesa e svariati ostacoli imposti da questa pandemia, finalmente possiamo avere le idee più chiare riguardo la next-gen delle console videoludiche.
Già conosciamo i cavalli da battaglia di Microsoft, che durante gli ultimi The Games Awards ci ha presentato i prossimi videogiochi in uscita, insieme al design della nuova Xbox Series X.
Ma la vera sfida è appena cominciata. Più precisamente è iniziata l’11 giugno, con la presentazione ufficiale di PlayStation 5. Qui, oltre a presentarci una vasta lista di nuovi videogame in produzione, Sony ci ha rivelato il design, tanto inaspettato quanto futuristico, della nuova console.
Il 18 marzo c’era stata un’altra conferenza, durante la quale Mark Cerny aveva già annunciato diverse caratteristiche tecniche della nuova PS5, ma senza svelarci di più. Eppure anche Sony nascondeva un asso nella manica, ed è entrata in gioco con l’ultimo evento dedicato alla PS5: uno degli eventi più seguiti nella storia del videogame.
La nuova console sarà disponibile in due versioni simili, ma diverse: un modello standard, munito di unità ultra HD Blue Ray disc, e un modello digitale privo di unità di disco. L’esperienza di gioco sarà la stessa, pertanto starà al giocatore scegliere quale versione acquistare, in base alle proprie preferenze.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Ma ora passiamo ai titoli dei videogame di nuova generazione, introdotti dagli sviluppatori in persona durante il corso dell’evento.

Il primo della lista è Grand Theft Auto V, o meglio la sua versione ampliata e aggiornata per il nuovo hardware di PS5, che sarà disponibile entro il 2021. Sarà il primo gioco lanciato per ben tre generazioni differenti di console.
A sorpresa è stato presentato un nuovo trailer di Spider Man Be Yourself, con protagonista Miles Morales, che potrebbe essere uno dei titoli di lancio della nuova console.
Insomniac ha presentato il duo Ratchet & Clank, che tornerà su PS5 con il nuovo Ratchet & Clank Rift Apart. I protagonisti affronteranno un’altra avventura spaziale, in cui dovranno manipolare gli ambienti e combattere contro tante nuove creature nemiche.
Polyphony Digital ha partecipato per svelare Gran Turismo 7, di cui attendiamo nuovi sviluppi, per capire come si sta effettivamente evolvendo il simulatore di guida reale con la nuova generazione di hardware PlayStation.
La storia di Aloy, una delle più amate, continua in Horizon: Forbidden West, il seguito di Horizon Zero Dawn. Qui affronteremo una nuova avventura grafica e potremo esplorare anche gli ambienti subacquei.

Square Enix e Luminos Production, invece, hanno annunciato un progetto tutto nuovo: Project Athia, un’avventura in terza persona che uscirà anche su PC. Di questo titolo non sappiamo molto, ma possiamo notare una grafica avanzata per un mondo incantato e misterioso.
Uno dei titoli più attesi è GhostWire: Tokyo, dal creatore di Resident Evil. Il trailer enigmatico mostra una Tokyo pericolosa, infestata da demoni (?) e minacce ultraterrene, che ovviamente dovremo affrontare con l’ausilio di poteri sovrannaturali.
Un nuovo titolo piuttosto misterioso è Returnal, di Housemarque. Si tratta di uno sparatutto action, in cui un’astronauta si risveglia continuamente sullo stesso pianeta. Il luogo attorno a lei, però, sembra mutare: ad ogni risveglio appare diverso.
Arriverà anche il platform Sackboy a Big Adventure, lo spin-off di una delle saghe più amate: Little Bit Planet.
Ancora un titolo tutto nuovo, Kena: Bridge of Spirits, è un fantasy realizzato da Ember Lab.
Stray, di Blue Twelve Studio, è forse tra i titoli più affascinanti, ma non ne sappiamo quasi nulla. Il trailer ci mostra una città futuristica, in un mondo distopico, abitata solo da tristi robot. Il nostro protagonista sembra essere un gattino, sarà forse l’unica forma di vita?

Tornerà anche la serie Oddworld, con Soulstorm. Il gameplay di questo nuovo titolo ricorda molto quello dei classici più amati della serie: Oddyssee ed Exodus.
Poi ancora un’altra avventura sci fi: Jett The Far Shore, dove l’umanità è in cerca di un nuovo pianeta, dopo la devastazione della terra.
Tornerà Hitman, con il terzo capitolo. Il gioco uscirà a gennaio 2021 e sarà giocabile sia su PS4, sia su PS5, che su PC.
Little Devil Inside di Nostream Interactive è un action GDR che uscirà a fine 2020. Qui bisogna sopravvivere in un mondo alquanto strano e affascinante, svolgendo missioni per conto di un misterioso professore.
Destruction Allstars ricorda un po’ Fortnite: è un gioco di scontri tra auto in multiplayer.
Ce n’è anche per gli amanti dei Souls-Like. Arriverà il remake di Demon’s Soul, concepito da Japan Studio e Bluepoint, ovviamente con una grafica aggiornata.
Un altro dei titoli più attesi è Resident Evil Village: l’ottavo capito. Questa volta è ambientato in Europa, durante un’epoca più vecchia rispetto a quella contemporanea degli altri capitoli. Non ci sono i soliti zombie, ma altre creature altrettanto inquietati, che sembrano provenire dalle fiabe del folklore europeo.

Uno dei trailer più enigmatici è quello di Pragmata, un videogame sci-fi con protagonisti una bambina e un soldato, che ricordano molto i personaggi di Hideo Kojima.
Heart Machine ha presentato Solar Ash, il seguito di Hiper Light Drifter. Un gioco che sarà basato sui temi della riflessione e del progresso.
In Deathloop dovremo sopravvivere in un luogo ostile e misterioso, dove ogni giorno viviamo un loop e dobbiamo uccidere qualcuno. Si tratta di uno sparatutto in soggettiva di cui, grazie al nuovo trailer, abbiamo potuto scoprire qualcosa in più riguardo il gameplay.
Nel trailer di NBA 2K21, di 2K Sports, vediamo il giocatore Zion Williamson dei New Orleans Pelicans che palleggia in campo da solo. C’è talmente tanto iperrealismo che si nota ogni singola goccia di sudore.
Ancora non sono del tutto chiari i punti di forza che segneranno una netta differenza tra la vecchia e la nuova generazione di console, ma sicuramente c’è molto materiale da analizzare e su cui riflettere.

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array