RETROSPETTIVA SU SALVATORE PISCICELLI

A partire da venerdì 7 aprile, presso il Cinema-teatro Gloria di Pomigliano d'Arco, RETROSPETTIVA SU SALVATORE PISCICELLI, proiezioni ragionate della filmografia del regista nato a Pomigliano d'Arco nel 1948.

 

--------------------------------------------------------------------
UNICINEMA – UNA NUOVA IDEA DI UNIVERSITÀ

--------------------------------------------------------------------

Per informazioni:


www.cittaglobale.it


info@comune.pomigliano.na.it

--------------------------------------------------------------------
SCOPRI I NUOVI CORSI ONLINE DI CINEMA DI SENTIERI SELVAGGI


--------------------------------------------------------------------

Tel. 081 521 72 49 – 081 521 73 09


 


 


 


A partire da venerdì 7 aprile alle ore 21, presso il Cinema-teatro Gloria di Pomigliano d'Arco,  RETROSPETTIVA SU SALVATORE PISCICELLI, proiezioni ragionate della filmografia del regista nato a Pomigliano d'Arco nel 1948. La retrospettiva è organizzata in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.


 


 


 


 


 


 


 


La mostra "Lo Sguardo Complice. Appunti fotografici di Carla Apuzzo sul cinema di Salvatore Piscicelli a Pomigliano. 1978-1992"  è una selezione di foto scattate durante le riprese dei lungometraggi e dei documentari che Salvatore Piscicelli ha girato a Pomigliano.
L'iniziativa è parte di un progetto più ampio che comprende anche una serie di gigantografie in alcuni luoghi della città ed un ciclo di proiezioni dei lavori del regista, progetto che rientra nell'ambito della quinta edizione della rassegna "Città Globale".
Nato a Pomigliano, Piscicelli è autore che ha saputo far conoscere a livello nazionale ed internazionale il suo territorio, rivelandone i forti contrasti e le tante sfumature, allo stesso tempo liberandolo da sterili rappresentazioni oleografiche così come da interpretazioni strettamente ideologiche.
La retrospettiva su Piscicelli diventa un'occasione per recuperare la memoria collettiva di un periodo storico che ha segnato profondamente gli assetti della città.
Nel riconoscere o nello scoprire luoghi, persone e modi di fare di un passato più prossimo di quanto il distacco possa far sembrare, i Cittadini avranno ancora una volta l'opportunità di riflettere sull'evoluzione dell'identità di Pomigliano e di guardare poi con maggiore consapevolezza al progresso del suo futuro.


 


Lo Sguardo Complice


Appunti fotografici di Carla Apuzzo sul cinema di Salvatore Piscicelli


Museo della Memoria – Pomigliano d'Arco (Na)


25 marzo – 19 aprile


 


 


 


 


Città Globale   è una rassegna promossa dal Comune di Pomigliano d'Arco con il patrocinio della Regione Campania e della Provincia di Napoli in collaborazione con Arci Liberamente e  Proloco. Un progetto che vuole essere uno sguardo attento e critico allo stato attuale del  mondo, una voce alle esperienze dal basso, ai popoli che si muovono, alle culture che si contaminano; una sorta di contenitore spazio-temporale senza confini ben delineati in cui il tema della globalizzazione viene rivisitato completamente. Non è più l'omologazione ma la valorizzazione delle differenze, un vortice di musiche, danze, immagini, sapori, odori quelli veri, vissuti dalla gente del mondo…un percorso di musica, cinema e arte nella città di Pomigliano d'Arco…


 


 


 


 


 


 


ufficio stampa città globale:


tel./fax 081 521 73 31


ottavia benedice  347 90 84 019  ottaviabeneduce@gmail.com


umberto di micco  349 2679 541   umbertodim@virgilio.it

------------------------------------------------------------------------
IL NUOVO NUMERO DI SENTIERISELVAGGI21ST #8