Sandro Franchina, cinema e arte

7 aprile, 20.30, cinema Trevi
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
La Cineteca Nazionale ricorda Sandro Franchina martedì 7 aprile alle 20.30, con un incontro moderato dal conservatore Sergio Toffetti con Adriano Aprà, Marco Bellocchio, Giuseppe Lanci e a seguire la proiezione di Morire gratis (1966-1967). Appuntamento al Cinema Trevi – vicolo del puttarello, 25 Roma.
Sandro Franchina (1939-1998), figlio dello scultore Nino Franchina, è uno dei protagonisti dell'arte del Novecento. A dodici anni ha la fortuna d'interpretare il piccolo Michel, il figlio trascurato di Ingrid Bergman, nel capolavoro rosselliniano Europa '51. Lo zio di Sandro, Basilio, sceneggiatore nonché uno dei protagonisti del neorealismo, lo mette a diretto contatto con il mondo del cinema. L'ossessione di Franchina è quella di unire arte con cinema. Gli amici degli anni '60 comprendono infatti artisti come Tano Festa, Mario Schifano, Mimmo Rotella, Franco Angeli. Ed è proprio Angeli il protagonista del primo (e unico) lungometraggio di Sandro Franchina, Morire gratis, girato nel 1966. Dal 1968 scrive moltissimi soggetti e sceneggiature, anche per la televisione, spesso con l'amico Marco Gherardi. Nel 1974 esce finalmente il suo documentario dedicato a suo nonno Gino Severini e per Sandro inizia un nuovo campo da esplorare: il documentario d'arte. L'incontro con Miuccia Prada e Carlo Bertelli, agli inizi degli anni Novanta, crea un sodalizio produttivo con i due mecenati attraverso la realizzazione di documentari dedicati a Eliseo Mattiacci, Nino Franchina, David Smith, Mark di Suvero, Anish Kapoor, Jannis Kounellis e diventa così celebre nell'ambiente dell'arte che il MOMA di New York gli dedica una personale. Nel 1997 gira, in Francia, con Jean Rouch, suo antico maestro, una serie di piccoli film ispirati ai poemi del bisnonno materno Paul Fort e battezzati Ciné-poèmes.
Morire gratis (1966-67)
Regia: Sandro Franchina; soggetto e sceneggiatura: S. Franchina; fotografia:
Guido Cosulich; musica: Stefano Torossi; interpreti: Franco Angeli, Karen
Blanguernon, Isabel D'Avila, Mario Pisu, Adriano Amidei Migliano, Sandro
Brunori; origine: Italia; produzione: Fedel Film; durata: 72'
«Morire gratis è morire per niente ma io non ho paura della morte… artista delegato, impotente, alcolizzato». Sono le parole di Franco Angeli, nella vita come nel film artista romano di piazza del Popolo, in viaggio on the road da Roma a Parigi in compagnia della sua ultima creazione artistica: una lupa capitolina. Morire gratis è l'unico lungometraggio, mai distribuito, di Sandro Franchina. Il film è uscito solo di recente da un oblio vergognoso.
Copia ristampata a cura della Cineteca Nazionale nel 2008 dal negativo originale.
Ingresso gratuito – Vietato ai minori di anni 18.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array