Sapienza Cinema storie di emigrazione e d'accoglienza

Dal 9 al 18 dicembre 2009

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
SAPIENZA CINEMA
Storie di emigrazione e d’accoglienza
Dal 9 al 18 dicembre 2009
 
 
Sapienza Cinema storie di emigrazione e d’accoglienza è un progetto dell’ Associazione Culturale Pan Ars per La Sapienza Università di Roma.
La rassegna cinematografica, che prevede la proiezione di 8 film aventi come tema l’emigrazione, nasce con l’idea di creare un polo culturale all’interno dell’ateneo più grande d’Europa e di dare la possibilità agli studenti di usufruire dello spazio universitario anche in momenti deputati normalmente allo svago serale; si pone, inoltre, come obiettivo quello di permettere ai giovani di interagire con un mezzo a loro vicino, il cinema, visto come arte della modernità e possibilità di riflessione su tematiche e fatti sociali, politici e storici.
La rassegna comprende proiezioni che si svolgeranno in tre diversi luoghi dell’Università: l’Aula 1 della Facoltà di Lettere, la Sala Teatro Pier Paolo Pasolini di via De Lollis e la Sala Studio della Cappella Universitaria.
Sapienza Cinema storie di emigrazione e d’accoglienza sarà inaugurata mercoledì 9 dicembre a partire dalle ore 20,30. All’inaugurazione interverranno il Magnifico Rettore Prof. Luigi Frati, il Delegato del Rettore per il Diritto allo Studio, l’Orientamento e il Placement Prof. Pietro Lucisano e il Presidente ADISU Roma “La Sapienza” Prof. Lucio Pagnoncelli. Seguirà la proiezione del film L’ospite inatteso di Thomas McCarthy introdotto dalla relatrice Dott.ssa Valentina Innocenti.
La rassegna proseguirà nei giorni successivi secondo il seguente calendario: il giorno 10 dicembre verrà proiettato il film Saimir di Francesco Munzi, introdotto alle ore 20.30 dal regista stesso; il giorno 11 dicembre sarà la volta del film Quando sei nato non puoi più nasconderti di Marco Tullio Giordana, mentre lunedì 14 dicembre sarà proiettato il film Mar Nero di Federico Bondi; il 15 dicembre ci sarà il film Bread & Roses di Ken Loach e mercoledì 16 dicembre alle ore 20,30 il regista Dario Baldi presenterà il suo film Narciso; il 17 dicembre verrà proiettato il film Verso l’Eden di Constantin Costas-Gravas e infine venerdì 18 dicembre la rassegna si chiuderà con la proiezione del film Come un uomo sulla terra, presentato alle ore 20,30 dal regista Andrea Segre.
Tutte le proiezioni sono ad ingresso gratuito ed avranno inizio alle ore 21, le presentazioni dei film invece inizieranno alle ore 20,30.
 
 
 
Le aule che ospiteranno gli incontri/proiezioni:
Aula 1 Facoltà di Lettere, Piazzale Aldo Moro, 5
Sala Studio della Cappella Universitaria, Piazzale Aldo Moro, 5
Sala Teatro Pier Paolo Pasolini, Via Cesare De Lollis, 20
 
 
 
 
Ufficio Stampa
Sapienza Cinema
Associazione Culturale Pan Ars
069964298
www.sapienzacinema.com
panars@libero.it
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array