SCEGLIERE LA PROPRIA VITA – Storie di donne e ragazzi di oggi

Diciottesima Rassegna cinematografica itinerante in 26 città del Piemonte da febbraio ad aprile 2005

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

SCEGLIERE LA PROPRIA VITA


Storie di donne e ragazze di oggi

 

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

18° edizione


 


Rassegna cinematografica itinerante


in 26 città del Piemonte


 


Febbraio – Aprile 2005


 


                           


                                                                                                    


 


Dal 7 di febbraio a Bardonecchia (Torino) prende il via la 18° edizione di "Scegliere la propria vita. Storie di donne e ragazze di oggi", rassegna cinematografica itinerante in 26 città del Piemonte dedicata alle Scuole Medie Superiori della regione.


 


L'iniziativa, in crescita costante in questi ultimi anni (lo scorso anno si sono registrate ben 23.000 presenze), è promossa dal Consiglio Regionale del Piemonte in collaborazione con Aiace Torino, Agis e Anica e intende proporre, con le sue 80 proiezioni (3 film per ogni sede tra febbraio e aprile) alcuni spunti di riflessione e alcune chiavi di lettura sul coraggio delle donne all'interno della realtà civile e sociale di questi ultimi anni. La rassegna nasce con l'intento di raggiungere quelle fasce di pubblico, le giovani generazioni, che difficilmente possono confrontarsi con proposte di tale rilievo.


 


Il percorso proposto si snoda attraverso l'Italia di oggi (Mi piace lavorare), la Somalia e l'Italia di dieci anni fa, (Ilaria Alpi), concludendo il suo viaggio nell'Algeria di inizio millennio (Rachida), terra senza pace eppure ricca di speranza. Il filo rosso che lega storie apparentemente diversissime è la volontà delle donne di non accettare le ingiustizie e i soprusi.


 


I FILM DELLA RASSEGNA


 


Mi piace lavorare (Mobbing) di Francesca Comencini sceglie di raccontare una storia "qualunque" eppure esemplare: le vessazioni psicologiche "sottili" quanto dilanianti che una donna è costretta a subire sul posto di lavoro, il cosiddetto "mobbing" che conquista uno spazio crescente nelle cronache di questi ultimi anni.


 


Ferdinando Vicentini Orgnani, proseguendo nella lunga e consolidata tradizione italiana del cinema di denuncia, affronta con Ilaria Alpi – Il più crudele dei giorni un caso ancora aperto, la barbara uccisione della giornalista del Tg3 e del suo cameraman Miran Hrovatin, avvenuta a Mogadiscio nel 1994. Il film offre il ritratto di una donna capace e determinata, pronta a correre rischi pur di far conoscere la verità su fatti poco chiari, ancora oggi di scottante attualità: il traffico di armi e scorie radioattive.


 


Rachida di Yamina Bachir-Chouikh offre infine la possibilità di iniziare a conoscere, di gettare lo sguardo su un cinema "altro" perché marginale, legato a culture diverse, ma non per questo meno vitale o ricco di idee. Il film, opera prima della regista, tratta temi spinosi e importanti come il fondamentalismo, il terrorismo, il coraggio civile di una donna pronta a lottare per non dover vivere costantemente nella paura.


 


 


LE CITTA' CHE OSPITANO LA RASSEGNA

 


ACQUI TERME, ALBA, ARONA, ASTI, BARDONECCHIA, BRA, CANDELO, CEVA, CHIERI, CUNEO, FOSSANO, INTRA, IVREA, MONCALIERI, MONDOVI', NIZZA MONFERRATO, NOVARA, PIANEZZA, PINEROLO, SALUZZO, SANTHIA', SAVIGLIANO, SUSA, TORINO, VALENZA, VARALLO


 


 


 


 Il costo del biglietto d'ingresso è di € 2,00 (gratuito per insegnanti). Le proiezioni avranno inizio alle ore 10.00, salvo variazioni comunicate dagli esercenti.


Per ulteriori informazioni rivolgersi all'Aiace Torino, tel. 011.538962, fax 011.542691, e-mail aiacetorino@iol.it, www.aiacetorino.it.


 


 



 


Aiace Torino


Galleria Subalpina 30


10123 Torino


tel. 011.538962


fax 011.542691


e-mail: aiacetorino@iol.it


www.aiacetorino.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array