Segni di cinema dallo spazio profondo

A Fuori Orario "Signs" e "Felici incidenti"

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

RAITRE

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Fuori Orario  cose (mai) viste

di Ghezzi  Di Pace  Francia  Fumarola  Giorgini  Melani  Turigliatto e Bendoni

presenta

Sabato 28 marzo 2009    dalle 1.40 (2.40) alle 7.00  (4h 20’)

NON SI IMPARA IL RITMO DELL’AMORE

Con i film:

PRIMAVERA IN VIA ZARECHNAYA                                                    primavisioneTV      

(Vesna na Zerochnoy ulitse, Urss, 1956, b/n, v.o. sott. it.         90’)

Regia: Marlen Khutsiev

Con: Nina Ivanova, Nikolai Rybnikov, Vladimir Gulyalyev, Valentina Pugachyova

Nell’Urss in pieno sviluppo economico e industriale una giovane professoressa arriva in città a insegnare all’Università. Molti corsi serali sono seguiti dagli operai appena usciti dalla fabbrica. Con uno di loro nasce una tormentata storia d’amore. Un’intera generazione opera il massimo sforzo collettivo elaborandone in anticipo il lutto. Khutsiev, al suo secondo film, apre la strada alla grande scuola russa degli anni sessanta.   

PAGINE DI VITA                   v.o. sott. it.                  68’                        

(Stranittsi jizni, URSS, 1946, b./n.,  68’)

Regia: Boris Barnet

Con: T. Eremeieva, N. Kutassina, V. Khokriakov, V. Dorofeiev

Negli anni del primo piano quinquennale, una giovane proveniente dalla campagna  si reca a lavorare in uno dei più importanti cantieri in costruzione di tutto il paese. Timida e riservata, all’inizio sembra perduta in mezzo alle armature gigantesche. Accolta con amicizia dalle altre operaie, che sembrano formare una sola famiglia, diventa saldatrice elettrica. Nel giro di alcuni anni acquisisce una grande esperienza e, incoraggiata dai compagni, elabora un nuovo metodo di saldatura. Per perfezionare le sue capacità lascia il cantiere per proseguire gli studi.

Passano gli anni. Nina ritorna nella città che non ha mai dimenticato per partecipare,  questa volta in veste di ingegnere,  alla costruzione del gigantesco complesso industriale.

Durante la seconda guerra mondiale  Nina raggiunge gli Urali per dirigere una fabbrica di automobili e organizzare un collettivo operaio che compie missioni patriottiche al fronte. Alla fine della  guerra Nina ritorna al complesso industriale dove aveva cominciato. I lavori sono complessi e necessitano di molta mano d’opera. In più devono essere terminati in quattordici mesi. Nina decide di mettere in pratica le idee di suo marito, un ingegnere morto in guerra, per far ripartire il cantiere senza indugi. Con ostinazione e perseveranza porta avanti il nuovo progetto, intitolato “Sforzo”, dimostrando la superiorità de nuovi metodi di costruzione rapida.  

Iniziato da Aleksandr Maceret (importante figura di regista e sceneggiatore attivo negli anni 30 e 40, diventato una delle figure più rispettate dai registi della nuova generazione) il film fu terminato da Boris Barnet dopo l’allontanamento di Maceret.

Domenica 29 marzo 2009 dalle 01.55 alle 6.00 (245’)

SEGNI DI CINEMA DALLO SPAZIO PROFONDO

con i film

SIGNS                                                    102’

(Usa 2002, col.)

Regia: M. Night Shyamalan

Con Mel Gibson, Joaquin Phoenix, Rory Culkin

Il reverendo Graham Hess vive a Bucks County in Pennsylvania con i suoi due figlioletti e il fratello un po’ svanito. Sua moglie è morta in un incidente e da quel momento l’uomo ha perso la fede. Un giorno scopre degli ampi cerchi tracciati nei campi intorno alla sua fattoria. Il fenomeno si manifesta anche in India e, successivamente, in tutto il mondo. E’ opera di alieni particolarmente pericolosi e abili nel non farsi individuare. Qualcuno di loro si muove anche nei pressi della fattoria. Graham riuscirà a venire a capo del mistero.

FELICI INCIDENTI                                                                                    Prima Visione Tv   

(Happy Accidents, USA 2000, col. v.o.sott.it. 107’)

Regia: Brad Anderson

Con Marisa Tomei, Vincent D’Onofrio

Ruby Weaver è una trentenne che non ha ancora trovato l'anima gemella. Un giorno incontra Sam Deed, un ragazzo appena trasferitosi a New York dall' Iowa. I due si innamorano, ma Ruby comincia ad osservare delle stranezze in Sam. Il ragazzo parla molte lingue, ma a volte è perso nei problem della vita quotidiana e altre volte sembra cadere in trance. Alla richiesta di spiegazioni, Sam racconta di essere venuto dal futuro, alla ricerca di Ruby, dopo essersene innamorato guardando una fotografia casualmente trovata. Inoltre il ragazzo confessa che è venuto anche per salvarla da un pericolo imminente…

Lunedì 30 marzo 2009 dalle 1.10 alle 2.15 (1 ora e 5’)

MASTERS OF HORROR  2^ serie

Prima Visione Tv

con

IL CANNIBALE

(The Washingtonian, 2006, USA, col. 55)

Regia: Peter Medak

Dopo il funerale di sua nonna, Mike scopre che nella sua cantina c’è un oggetto che potrebbe cambiare il destino dell’America: scopre infatti che George Washington era in realtà un insaziabile cannibale! Dovrà quindi fuggire dagli uomini che questo segreto lo vogliono tenere sepolto, uomini che sono… affamatissimi di carne umana!

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array