SGUARDI AUSTRALIANI

Venerdì 9 giugno a Genova la 5a rassegna sul cinema australiano dedicata quest'anno al giovane regista David Vadiveloo

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

SGUARDI AUSTRALIANI

Venerdì 9 giugno a Genova la 5a rassegna sul cinema australiano dedicata quest'anno al giovane regista David Vadiveloo

 

La rassegna, che ha il patrocinio di Amnesty International, è dedicata quest'anno al giovane regista australiano David Vadiveloo e al suo innovativo lavoro di docu-fiction, ed ha per sottotitolo Diritti sovrumani. Un cinema di verità. Perché la gente che vive circondata dai paesaggi straordinari di Alice Springs e del Kakadu National Park ha delle storie da raccontare che parlano di amore per la propria terra e di "generazioni rubate". Storie che ci fanno capire meglio quali sono oggi i "diritti umani" da salvaguardare.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 


Un cinema "vero", perché nasce dalla gente delle comunità di Alice Springs e di Kakadoo. Il filmmaker lavora con loro come co-autore, e Vadiveloo sceglie questa "verità" come linea guida del suo cinema. I ragazzi "a rischio" diventano i suoi attori e imparano ad esprimere attraverso il cinema quello che hanno dentro. Un cinema diverso, perché Vadiveloo parla dell'umanità degli individui visti nel loro fondamentale valore e nella loro inalienabile dignità. E questo fa un'enorme differenza: mai solo vittime, semplici oggetti di discriminazione. Ma sempre creativi, capaci di gestirsi, anche nelle condizioni più difficili, e alla fine di salvarsi dopo aver lottato per essere se stessi. A pensarci bene, solo così è possibile una "riconciliazione" fra chi si definisce "bianco" e chi si sente "nero".

 


Le visioni comprendono i sette episodi da 20' ciascuno di Us Mob (2004), della serie tv per ragazzi su piattaforma internet (www.usmob.com.au) che ha avuto molto successo in Australia. In serata verranno proiettati il cortometraggio Bush Bikes! (Biciclette nel bush, 2002), dove si vive tutta la gioia e l'energia di ragazzini che pedalano nel deserto rosso su vecchie biciclette messe insieme con i rottami della discarica. Il documentario Trespass (Usurpazione, 2002) dove si vede cosa significa lottare contro una compagnia mineraria che estrae uranio nel Kakadoo National Park. E l'originalissimo documentario sulle "generazioni rubate", Beyond Sorry (Oltre a chiedere scusa, 2003), dove Zita, la protagonista, decide di tornare a vivere nel bush dopo una vita da "europea". "Non è questione di bianco o nero, noi siamo tutt'e due. Noi eravamo il frutto della violenza di uomini bianchi sulle donne nere. Eravamo d'impiccio". E alla fine la sua famiglia aborigena la accoglie sulla terra degli avi.

 


David Vadiveloo, regista, sceneggiatore e produttore, è fra i più brillanti e originali nuovi filmmakers indipendenti. La sua serie televisiva su piattaforma internet Us Mob (ABC TV e www.usmob.com.au) è il primo progetto per ragazzi di questo tipo. Ha lavorato precedentemente

come avvocato specializzandosi come consulente legale nelle rivendicazioni indigene di Alice Springs, e i suoi film hanno la singolare caratteristica di "ispirare attivismo tramite lo schermo". Ha fondato l'unico programma di formazione video tutt'ora esistente a favore dei giovani indigeni "a rischio", e i suoi film vincitori di premi internazionali (Trespass, Beyond Sorry, Bush Bikes, Iwerre Atherrame-two paths) hanno dato origine a dibattiti di rilevanza nazionale. Nel 2005 è stato insignito dell'Australian Human Rights Award for Individual Community Achievement. Attualmente sta lavorando a documentari e fiction di co-produzione australiana e canadese.

 


 


Programma della giornata:

 


– alle 16.30 nel cortile maggiore di Palazzo Ducale, Roberto Silvestri (il manifesto) e Lorenzo Perrona (lacunae) presentano i film di David Vadiveloo. Subito dopo, nello spazio di Informagiovani, vengono trasmessi su tv e su pc 7 episodi della fiction televisiva per ragazzi, Us Mob

 


– alle 18.00 al Museo dell'Attore (Villetta Serra), Roberto Silvestri e Aldo Viganò presentano il libro sul cinema australiano, Sguardi australiani. Idee immaginari e cinema degli antipodi di Silvana Tuccio (Le Mani edizioni)

 


– dalle 22.30 le proiezioni su grande schermo nel cortile di Palazzo Ducale di un cortometraggio e due documentari, fino a mezzanotte.

ore 22:30    Bush Bikes (cortometraggio, 2002)

ore 22:40    Trespass (documentario, 2002)

ore 23:10    Beyond Sorry (documentario, 2003)

 


L'ingresso è libero

 


 


 


Ufficio stampa:

Massimo Sorci    msorci@palazzoducale.genova.it,  3355699135

Susanna Anastasio   susanna@lacunae.it





SGUARDI AUSTRALIANI 5

David Vadiveloo

diritti sovrumani. un cinema di verità

Genova, 9 giugno 2006 

Museo Biblioteca dell'Attore, Villetta Serra

Palazzo Ducale, cortile maggiore

 




patrocini

Ambasciata d'Australia

Regione Liguria

Provincia di Genova

Comune di Genova – Assessorato al Turismo e Promozione della Città

Monash University Centre in Prato

Amnesty International

 


Palazzo Ducale spa

Museo  Biblioteca dell'Attore

Le Mani Editore





concept e organizzazione

Lacunae



 


 


www.sguardiaustraliani.com 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array