Snowpiercer, apocalisse tra i ghiacci per Bong Joon-Ho. Prima foto
Prima foto ufficiale del nuovo film postapocalittico di Bong Joon-Ho: il regista coreano di di Memories of Murder, The Host, Mother e Tôkyô! adatta la graphic novel francese Le Transperceneige: una storia che mescola science fiction, poesia e metafora politica
Si è fatta attendere la prima immagine del nuovo film postapocalittico di Bong Joon-Ho: il regista coreano di di Memories of Murder, The Host, Mother e Tôkyô! aveva annunciato questo adattamento del graphic novel francese Le Transperceneige già nel 2009, a Cannes 62.
Snowpiercer, ambientato dopo una catastrofe globale, segue il poco che resta dell'umanità: alcuni sopravvissuti intrappolati a bordo di un treno, che corre per l'eternità. Sul treno le differenze di classe diventano ancora più feroci: i ricchi sprofondano nell'oblio nelle carrozze più lussuose, i poveri lottano per la sopravvivenza nelle più misere, alla fine del convoglio.
Una storia che mescola science fiction, poesia e metafora politica, concepita in bianco e nero, pubblicata per la prima volta nel 1983, scritta da Jacques Lob e illustrata da Jean-Marc Rochette, e trasformata in sceneggiatura per il cinema dal regista con la collaborazione di Benjamin Legrand e Kelly Masterson (Onora il padre e la madre).
Il film, coprodotto dal collega Park Chan-Wook con la sua Moho Films, è stato finanziato dal distributore coreano CJ Entertainment e solo in un secondo momento, dopo aver visto il primo girato, da società americane: è un esordio in lingua inglese (ma parlato per metà in coreano) che si svolge al 90% a bordo del treno, ricostruito in studio a Praga, a parte alcune sequenze girate a marzo in un ghiacciaio tirolese. Le riprese sono terminate a luglio di quest'anno e la distribuzione in USA è a cura della Weinstein Company.
Nella nostra gallery, alcune immagini dal set e i bozzetti della concept art di Snowpiercer. Si può già ascoltare un brano della soundtrack,a cura del compositore Marco Beltrami (Di nuovo in gioco, Warm Bodies, World War Z, Carrie).