SOTTODICIOTTO FILM FESTIVAL 10 – In attesa di Mike Leigh

mike leigh
Siamo partiti dieci anni fa con l’idea di creare un festival che ospitasse i lavori realizzati dalle scuole sul territorio nazionale. Nel tempo il festival si è consolidato come un punto di riferimento per i giovani autori. La nostra ricetta è quella di abbinare cinema di ricerca e cinema spettacolare” dice Sara Cortellazzo, che dirige la manifestazione torinese insieme ad Aldo Garbarini. Quest'anno la retrospettiva in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca di Bologna è dedicata al cineasta inglese di Segreti & Bugie

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

mike leighCalato il sipario sul Torino Film Festival, i riflettori cinematografici non si spengono sul capoluogo piemontese. Il 26 novembre, infatti, prende il via a Torino la decima edizione di Sottodiocotto Film Festival, manifestazione legata al cinema giovane e al mondo degli audiovisivi nelle scuole.
E per festeggiare degnamente il decennale Sottodiciotto presenta un programma, che non ha nulla da invidiare a kermesse più blasonate. 
Oltre 400 i titoli programmati fino al 5 dicembre, presso la multisala Massimo, tra anteprime, retrospettive, personali e omaggi. Diversi gli ospiti di fama internazionali attesi sotto la Mole: da Mike Leigh, a cui il festival dedica la retrospettiva in collaborazione con il Museo Nazionale del Cinema e la Cineteca di Bologna, a Aleksandr Petrov, protagonista della sua prima personale italiana, fino al cineasta e documentarista francese Laurent Chevallier e Fernando Solanas. Due gli autori di spicco del nostro cinema: Mario Monicelli e Citto Maselli. Quest’ultimo riceverà la targa Città di Torino, per la sua lunga carriera nel cinema, iniziata a soli 14 anni.
“Siamo partiti dieci anni fa con l’idea di creare un festival che ospitasse i lavori realizzati dalle scuole sul territorio nazionale. Nel tempo il festival si è consolidato come un punto di riferimento per i giovani autori. La nostra ricetta è quella di abbinare cinema di ricerca e cinema spettacolare” dice Sara Cortellazzo, che dirige la manifestazione insieme ad Aldo Garbarini.
Già da domani 25 novembre il festival entra nel vivo, con una giornata di pre-apertura di impegno civile. In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne, Sottodiciotto, in collaborazione con l’Assessorato Pari Opportunità e MeltingLAB della Regione Piemonte, propone al Cinema Massimo 2 una maratona di film sul tema della violenza sulle donne. Si parte così con la prima anteprima cinematografica di Sottodiciotto. Si tratta di Katalin Varga, del britannico Peter Strickland (al Massimo, ore 20.30), la storia di una donna stuprata che va a ritroso nel suo doloroso passato, tra rancore e desiderio di vendetta. La pellicola ha vinto l’Orso d’argento al Festival di Berlino 2009 per il contributo artistico, la colonna sonora di Gabor Erdély e Tamas Székely.
Il festival verrà inaugurato ufficialmente venerdì 27 novembre, con l’anteprima presso il Cinema Massimo del film di animazione Nat e il segreto di Eleonora, che segna il ritorno nelle sale cinematografiche della casa di produzione torinese La lanterna magica, quelli de La Gabbianella e il gatto.

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array