Tommy Lee Jones vs Cormac McCarthy: "Sunset Limited"
Il cinema sta saccheggiando l’opera del grande scrittore statunitense Cormac McCarthy. Dopo Non è un paese per vecchi dei Coen e The Road di John Hillcoat, in concorso a Venezia 66 (qui l'incontro con Viggo Mortensen e John Hillcoat) è la volta di Sunset Limited, “romanzo in forma drammatica”, in Italia pubblicato da Einaudi per la traduzione di Martina Testa.
Il confronto serrato tra un bianco che tenta il suicidio e un nero che gli salva la vita, opera feroce e nichilista, insieme comica e disperata, sarà adattato, diretto e interpretato da Tommy Lee Jones (anche produttore esecutivo) accanto a Samuel L. Jackson, per la HBO (i più bei prodotti per la tv degli ultimi anni: Angels in America, In Treatment, Six Feet Under, True Blood). I due attori hanno già lavorato insieme in Regole d'onore (2000) di William Friedkin.
Questa volta lo script sarà firmato dallo stesso McCarthy.
Per Tommy Lee Jones (Non è un paese per vecchi, Nella Valle di Elah, In the Electric Mist, The Company Men – già regista di Le tre sepolture) si tratta del terzo contatto con l’universo letterario di Cormac McCarthy, dopo l’esperienza di attore in Non è un paese per vecchi e l'acquisto dei diritti del romanzo Blood Meridian, che diventerà effettivamente un film per il 2011, ma diretto da Todd Field.
Resta in stand-by anche un altro suo interessante progetto da regista, ancora di matrice letteraria: Islands in the stream, film da un romanzo incompiuto di Ernest Hemingway (qui tutti i dettagli).