Torino d'Argento: lo sguardo horror sulla città

Manifestazione per presentare la ristampa de “Il gatto a nove code” (1971) di Dario Argento. Il film è il primo di una serie di ristampe realizzate da Cinecittà Holding nell'ambito del progetto Italiana, che nel 2007 vedrà partire ben 60 pellicole italiane.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Torino d'Argento: lo sguardo horror sulla città

--------------------------------------------------------------
CORSO IN PRESENZA MONTAGGIO AVID, DAL 9 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

 


Martedì 6 giugno 2006 Dario Argento torna a Torino con Il gatto a nove code (1971): in anteprima nazionale la ristampa edita da Cinecittà.


Ricco cartellone per la giornata organizzata dagli studenti del Master in Comunicazione per il Cinema dell'ALMED – Università Cattolica di Milano: dal laboratorio all'evento.


 


 


Il 6 giugno prossimo i partecipanti al Master in Comunicazione per il Cinema dell'ALMED Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano con il Museo Nazionale del Cinema, Cinecittà Holding e l'Associazione Museo Nazionale del Cinema organizzano nel capoluogo piemontese Torino d'Argento, manifestazione per presentare la ristampa de Il gatto a nove code (1971) di Dario Argento. Il film è il primo di una serie di ristampe realizzate da Cinecittà Holding nell'ambito del progetto Italiana, che nel 2007 vedrà partire ben 60 pellicole italiane per un giro intorno al mondo raccontando il paesaggio italiano.


 


Il primo appuntamento nel ricco programma di Torino d'Argento è una tavola rotonda ospitata nell'area incontri del Museo Nazionale del Cinema. Saranno presenti lo sceneggiatore Dardano Sacchetti e lo scenografo Carlo Leva che racconteranno al pubblico aneddoti sulla lavorazione de Il gatto a nove code, ricostruendo il panorama dell'horror italiano anni Settanta ed il rapporto fra Torino e il regista di Profondo Rosso. Nel ruolo di moderatore, Steve della Casa (voce di HollywoodParty sulle frequenze di RadioRai e presidente di Film Commission Torino Piemonte) affiancato da altri ospiti, fra i quali il critico cinematografico del Corriere della Sera Alberto Pezzotta e Giulia Carluccio, docente di Storia del Cinema Italiano presso l'Università degli Studi di Torino e curatrice del libro L'eccesso della visione: il cinema di Dario Argento (Lindau, 2003). L'evento, aperto al pubblico, ha inizio alle 18.


 


Alle 21.15 segue la proiezione de Il gatto a nove code – secondo film del regista romano, primo di una lunga serie di lavori girati a Torino – introdotta da Dario Argento con vari ospiti, fra i quali Alberto Barbera (direttore del Museo Nazionale del Cinema), Dardano Sacchetti e Carlo Leva. La proiezione ad ingresso libero si tiene al Cinema Massimo (salaUno, via Verdi 18), il cui foyer per l'occasione diventa sede espositiva per Manifesti in mostra, esposizione di una pregiata collezione di manifesti e materiali promozionali originali d'epoca di film argentiani.


 


Negli stessi giorni, da giovedì 1 a domenica 11 giugno, sulla cancellata della Mole Antonelliana, sede del Museo Nazionale del Cinema (via Montebello), è allestita la mostra Scatti d'Argento con dodici rare fotografie realizzate sui set della "trilogia zoologica" di Dario Argento (L'uccello dalle piume di cristallo, Il gatto a nove code, Quattro mosche di velluto grigio) e raccolte da Franco Vitale, fotografo di scena nei film del regista romano dal 1977.


 


Torino d'Argento è un evento ideato e realizzato dagli studenti del Master in Comunicazione per il Cinema dell'Università Cattolica di Milano, che hanno curato l'intero progetto: dalla promozione allo studio del film, passando per ricerche di marketing, fino alla creazione del logo, del merchandising e di un sito internet ad hoc www.torinodargento.it.


 


 


LA SCHEDA DELL'EVENTO


 


























Incontro con Dario Argento, Dardano Sacchetti (sceneggiatore), Carlo Leva (scenografo), Giulia Carluccio (docente di Cinema), Alberto Pezzotta (critico cinematografico)


Proiezione della ristampa de Il gatto a nove code (1971) presentata in sala da regista, cast tecnico, studiosi di cinema e altri ospiti


Mostra fotografica con dodici fotografie scattate sui set della "trilogia zoologica" di Dario Argento


Mostra di manifesti e materiale promozionale originale d'epoca


Martedì 6 giugno 2006


Ore 18


Martedì 6 giugno 2006


Ore 21.15


Da giovedì 1 a domenica 11 giugno 2006


Da giovedì 1 a domenica 11 giugno 2006


Museo Nazionale del Cinema,


spazio incontri,


 via Montebello 20, Torino


Cinema Massimo,


sala Uno


via Verdi 18, Torino


Cancellata della Mole Antonelliana,


Museo Nazionale del Cinema,


via Montebello 20, Torino


Ingresso Cinema Massimo,


via Verdi 18, Torino


Organizzatori, partner e contatti


Cinecittà Holding, Museo Nazionale del Cinema, Master in Comunicazione per il Cinema di ALMED – Alta Scuola in Media Comunicazione e Spettacolo dell'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, Associazione Museo Nazionale del Cinema


Email: info@torinodargento.it                                     sito: www.torinodargento.it


 


 


 


·           Per ulteriori informazioni, cartella stampa e approfondimenti:


Ufficio stampa Torino d'Argento


Email: eventicinema@yahoo.it

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array