TORINO FILM FESTIVAL 26 – "Napoli Piazza Municipio", di B. Oliviero – "Uso improprio" di L.Gasparini e A.Masi (Italiana.Doc)

Napoli Piazza Municipio è il racconto estemporaneo della vita, o meglio delle vite, che animano Piazza Municipio. In Uso improprio la voglia di tornare a tenere in mano una palla da rugby ci fa vivere(convivere) con la realtà di un centro sociale romano, l'Acrobax.

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Da sempre sensibile al panorama italiano dei documentari, la rassegna torinese diretta da Nanni Moretti anche quest'anno ha riservato a questa categoria un'attenzione molto particolare. Napoli Piazza Municipio di Bruno Oliviero, autore napoletano (suoi La guerra di Antonietta e Un amore a Milano), è il racconto estemporaneo, come ha affermato lo stesso Oliviero nella presentazione del documentario, della vita, o meglio delle vite, che animano Piazza Municipio. Uno spazio urbano in cui le mille anime della Napoli che si affaccia sul mare  si incrociano e convivono. Suoni, voci, colori, spazi angusti e ampi, di un mondo fotografato in quattro anni di riprese, come a stratificare ciò che appare immutabile. Le vecchie liturgie del mercato al porto, o gli infiniti lavori per lo scavo della metropolitana, con il gruppo di cani che sorveglia l'alba aspettando la prossima giornata. L'arrivo delle navi, un tempo era l'orgoglioso traslatlantico Rex, oggi sono i traghetti carichi degli immigrati lavoratori del nord Africa. Napoli accoglie, allora come oggi. E Lo sguardo impropiamente napoletano di Oliviero "aspetta" che la sua piazza diventi il palcoscenico degli eventi, e lo filma così come visceralmente si agita. Non il cuore della città del sud, quello ormai sepolto da troppi anni in fondo allo scavo pieno di fango e cocci.  Pavida rappresentazione dell'orgoglio andato sporcato dalla napoletaneità fattasi maschera. Ma Oliviero quest'anima tradita la fa riemergere a tratti tra le pieghe delle sue immagini, lampi di un apparizione purtroppo solo fugace. Uso improprio di Luca Gasparini e Alberto Masi è un tuffo in un'esperienza fortemente ancorata alla nostra contemporaneità. Partendo dalla voglia dello stesso Gasparini,

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE UNA SERIE TV DALL’8 MAGGIO

--------------------------------------------------------------
quasi alla soglia dei 50anni, di tornare a tenere in mano una palla da rugby ci ritroviamo a vivere(convivere) con la realtà di un centro sociale romano, l'Acrobax. Dove c'era un cinodromo ora c'è la voglia di un gruppo di ragazzi di dare vita ad uno spazio, abbandonato da anni, e viverci insieme promuovendo una sorta di polisportiva aperta a tutti. Così lo sguardo, e il corpo, di Gasperini entrano tra le mura e nelle esistenze di questo spazio occupato. L'allenamento e il ritorno sul campo proiettano però Gasperini nelle vicende anche socio-politiche del gruppo di ragazzi. Così la precariertà, l'impegno politico, il vissuto iniziano a muoversi nel flusso del documentario, portando(ci) al di là del rugby e raccontando anche alcune ferite. Le morti di due ragazzi, la prima per un incidente sul lavoro, e la seconda per un coltello piantato nel corpo. Gasperini sceso a Roma per la passione di tornare dopo trentanni a correre su un campo si trova davanti la violenza di una Capitale divisa a metà. Neri e Rossi, Coltelli e sport. Senza perdersi il documentario esplora. Così le interiviste e la cronaca dei lutti dolorosi, le conquiste e le assemble condivise, ma anche le partite e lo sport come partecipazione. L'Acrobax e la politica di lotta per la casa. Il rugby, ma soprattutto la vita.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array