Upon Entry. L’arrivo, di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez

Claustrofobica opera prima che nasce e si esaurisce nel giro di settantasette minuti. Una dura critica all’isolazionismo americano, terra delle opportunità per alcuni e luogo inaccessibile per altri

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

È una piacevole sorpresa la pluripremiata opera prima di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez, fresca di tre candidature agli Spirit Awards e altrettante ai Premi Goya. Upon Entry. L’arrivo racconta il burrascoso approdo di Elena e Diego negli Stati Uniti d’America. La coppia, lui urbanista venezuelano, lei ballerina catalana di danza moderna, si sta trasferendo da Barcellona perché entrambi credono di potersi costruire un futuro lontano dai rispettivi Paesi d’origine. Avrebbero tutti i documenti in ordine: lui ha con sé pure il vecchio passaporto (non si sa mai), lei ha diviso con grande precisione tutte le certificazioni richieste. La coppia deve fare scalo a New York, avendo come destinazione finale Miami. Ma quando devono passare i controlli all’immigration point, i due vengono bloccati dalla polizia doganale. Entrambi capiscono subito che c’è qualcosa di strano, ma non hanno idea che per loro sta per iniziare una piccola ed estenuante odissea all’interno dell’aeroporto newyorkese.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

La claustrofobica opera prima di Alejandro Rojas e Juan Sebastián Vásquez nasce e si esaurisce nel giro di settantasette minuti. Un’ora circa in cui viviamo, passo dopo passo, la disavventura di una coppia che vuole trasferirsi negli Stati Uniti. Un paese descritto indirettamente dai due registi come un mostro che prima inghiotte e poi fa di tutto per espellere i corpi riconosciuti come “estranei” a sé.  Le direttrici di questo mostro tentacolare sono identificate dai rappresentanti della legge, campioni assoluti di indifferenza nei confronti di numeri, non certo persone, la cui sorte è appesa ad un filo. Gli interrogatori alla ricerca di una verità assoluta sul perché la coppia abbia deciso di trasferirsi sono messi in scena dai due cineasti attraverso un fitto scambio di primi e primissimi piani. Una rigorosa scansione in atti segmenta il ritmo della pellicola. Durante l’incipit i tempi si dilatano per costruire a poco a poco il senso, prima di attesa, e poi di angoscia di Elena e Diego. Col passare dei minuti, i registi aumentano i giri del motore e alla sospensione iniziale, il film risponde con un ritmo infernale, proprio quando i due protagonisti dovranno controbattere senza soluzione di continuità le pesanti accuse e illazioni mosse loro da parte della polizia. Il senso di impotenza provato dai due protagonisti all’interno del claustrofobico kammerspiel aeroportuale di Rojas e Vásquez è reso visivamente dall’evoluzione dei loro volti le cui espressioni attraversano, nel giro di pochi minuti, la gamma di emozioni dall’angoscia allo spavento, dal terrore allo sconforto.

La dura critica all’isolazionismo americano, terra delle opportunità per alcuni e luogo inaccessibile per altri, si sviluppa attraverso un impianto narrativo che ha il grande pregio di non scadere mai nel didascalico. Le critiche alla società americana, immortalata durante (l’ultima?) amministrazione Trump, si nascondono sempre tra le pieghe del campo-controcampo degli interrogatori, tra le assurde e violente domande inquisitorie degli agenti da cui traspare la totale incapacità americana di comprendere e accettare le differenze culturali e sociali degli altri paesi.

Titolo originale: Upon Entry
Regia: Alejandro Rojas, Juan Sebastián Vásquez
Interpreti: Alberto Ammann, Bruna Cusí, Laura Gómez, Ben Temple,
Distribuzione: ExitMedia
Durata: 77′
Origine: Spagna, 2023

La valutazione del film di Sentieri Selvaggi
3.8
Sending
Il voto dei lettori
4.43 (7 voti)
--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array