VENEZIA 67 – La Tempesta di Julie Taymor chiude la Mostra

-------------------------------------------------
SCRIPT SUPERVISOR/SEGRETARIA EDIZIONE il corso online!

-------------------------------------------------

Fuori concorso. Con Helen Mirren, Djimon Hounsou e Felicity Jones

 

--------------------------------------------------------------------
Corso online MONTAGGIO AVID, dal 19 giugno

---------------------------------------------------------------

The Tempest di Julie Taymor: Chris Cooper, David Straitharn, Alan Cumming, Helen MirrenThe Tempest, scritto e diretto dalla regista Julie Taymor, sarà proiettato fuori concorso e in anteprima mondiale l'11 settembre 2010 come film di chiusura della 67° Mostra del Cinema di Venezia, aperta da Black Swan.

Come annunciavamo ad aprile dello scorso anno, in questa rivisitazione di Shakespeare (prime immagini dal set) con Helen Mirren (The Queen, State of Play, Red) nei panni di un Prospero al femminile, già portata a teatro dalla Taymor nel 1986, la protagonista, esiliata tra spiriti e arti magiche nell’isola del Bardo (ricostruita alle Hawaii) progetta la sua vendetta, resta una figura paterna per Miranda (Felicity Jones, Chéri) e intrattiene con Calibano (Djimon Hounsou, Push) un rapporto di "sfida intellettuale".

-----------------------------------------------------------------
SCUOLA DI CINEMA SENTIERI SELVAGGI, scarica la Guida completa della Triennale 2025/2026

-------------------------------------------------

La regista statunitense di Frida e Across The Universe ha già dimostrato nel 1999 con il visionario Titus (anch'esso basato suHelen Mirren sul set - The Tempest di Julie Taymor una produzione teatrale off-Broadway) di saper rielaborare il mondo di Shakespeare in modo originale.

Nel cast di The Tempest anche Alan Cumming (Titus), Russell Brand (Forgetting Sarah Marshall, Racconti incantati), Alfred Molina (Prince of Persia, Vivaldi, Poe), David Strathairn (My Blueberry Nights, The Bourne Ultimatum, Howl), Chris Cooper (Jarhead, Syriana) e Ben Whishaw (Bright Star).

Delle musiche originali, dei costumi e del montaggio si sono occupati collaboratori da Oscar: rispettivamente Elliot Goldenthal, Sandy Powell e Francoise Bonnot.

Distribuito da Touchstone, il film sarà nelle sale da dicembre 2010. A Cannes Julie Taymor ha parlato della sua versione de La Tempesta (video). (m.p.)


UNICINEMA scarica la Guida completa della Quadriennale di Sentieri Selvaggi


    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative



    BORSE DI STUDIO per LAUREATI DAMS e Università similari