VIDEOCLIP – "House of cards", Radiohead

RadioheadSempre attenti alle evoluzioni della tecnologia ed aperti alle più svariate esperienze visive e percettive i Radiohead sviluppano attraverso questo nuovo video un’idea di creazione totale, che utilizza immagini e musica per esplorare nuove dimensioni tecnologiche, che potrebbero aprire le porte a forme d’arte ancora sconosciute. VIDEO

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA SCENEGGIATURA, CORSO ONLINE DAL 28 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Percezione. Definibile come il processo psichico che opera la sintesi dei dati sensoriali in forme dotate di significato. Il modo in cui l’uomo elabora il mondo sensibile e si rapporta con esso. Un gradino più in alto, il senso che l’uomo crede di dare a questo mondo.
Alterazione della percezione. Il mondo non è più quello che l’uomo credeva di conoscere attraverso i suoi cinque sensi. Il mondo diventa qualcosa di nuovo. Si può parlare di rinascita, morte o scoperta. Sostanze psicotrope. Sostanze per alterare le perecezioni. Porte per entrare in nuovi mondi, un gradino più in alto della nostra coscienza ordinaria.
Scrive Albert Hoffman – “La metafora della realtà come prodotto di un trasmittente e di un ricevente ben illustra come il quadro apparentemente oggettivo del mondo intorno a noi, che noi chiamiamo realtà, sia in verità un quadro soggettivo. Dentro di noi elaboriamo una personale immagine del mondo creata dai nostri apparati di ricezione”.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

 

Nell’ultimo video dei Radiohead sembra aprirsi una nuova strada della percezione. Una strada esclusivamente numerica, di elaborazione dati. L’uomo rimane un estraneo davanti a tale elaborazione e può solo vederne il risultato. La macchina, invece, percepisce il mondo in maniera nuova e codifica la trasmissione di dati che il mondo le fornisce in una serie di immagini che nessun occhio umano potrebbe vedere. Il passaggio successivo, quello della creazione di senso, rientra nella trasformazione della tecnica in arte, della forma in messaggio. Per adesso, i Radiohead, si accontentano di esplorare le possibilità della tecnica.
Per la realizzazione di House of cards non sono state utilizzate macchine da presa e luci (quindi gli abituali mezzi di riproduzione della realtà) ma due nuove tecnologie messe a punto in questi ultimi anni. La prima è stata sviluppata dalla Geometric Informatics e consiste in un sistema di scansione che produce strutture luminose capaci di catturare immagini tridimensionali da una distanza molto ravvicinata. Un esempio è l’eleborazione del volto di Thom Yorke. La seconda è il Velodyne Lidar, un sistema che utilizza laser multipli per catturare ambienti e paesaggi. Questa tecnologia può essere osservata nella seconda parte del video proprio nei bellissimi e colorati paesaggi che poi lentamente si dissolvono tra le note dei Radiohead.

 

Il gruppo inglese, oltre a questo video a tratto da In Rainbows (loro ultimo lavoro) che tra le altre cose ha iniziato a rivoluzionare anche le modalità di vendita e circolazione della musica in rete, ha prodotto una serie di altri videoclip per ognuna delle tracce contenute nell’album. L’operazione completa prende il nome di Scotch Mist e ogni singolo video, girato in studio, offre una panoramica delle dinamiche compositive del gruppo e dei modi in cui i singoli componenti suonano e vivono il processo creativo.

 

I Radiohead sono dei veri e propri artisti, che partendo dalla musica esplorano poi le nuove possibilità che la tecnologia mette loro a disposizione, non solo nel campo sonoro ma anche in quello visivo, trasformando melodie e ritmi in incredibili e innovative esperienze ottiche. E se questo non bastasse, House of cards è una canzone meravigliosa.

IL VIDEO

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array