WALT DISNEY E IL CINEMA di Roberto Lasagna

WALT DISNEY E IL CINEMA
di Roberto Lasagna
pp. 482, con foto
Collana "Falsopiano-Cinema" n. 24
Euro 20,14
Con interventi di Ezio Alberione, Massimo Alutto, Anna Antonini, Sergio Arecco, Massimo Benvegnù, Roy Menarini, Massimo Moretti, Gianluigi Negri.
L'AUTORE:
Roberto Lasagna
è co-autore dei volumi su Stanley Kubrick, Wim Wenders e Michael Cimino editi da Falsopiano. Ha inoltre scritto saggi su Martin Scorsese, il cinema americano degli anni Novanta, Russ Meyer, Al Pacino e Steven Spielberg. Scrive sulle riviste di cinema "Duel" e "Panoramiche".
IL LIBRO:
Walt Disney è uno dei grandi protagonisti della cinematografia statunitense, nonchŽ un inesauribile argomento di discussione per gli apocalittici e gli integrati del dibattito critico. Questo libro, unico nel suo genere in Italia, affronta il cinema di Disney avvalendosi di numerosi approfondimenti di carattere storico, sociologico e psicologico. Dall'analisi dei primi cortometraggi con Ub Iwerks al Disney della famigerata "Caccia alle streghe". Dal Disney padrone di fabbrica al Disney animo bambino. Dai film "di" Walt Disney alle produzioni degli eredi. Dall'eterno trionfo di Biancaneve alla dèbacle di Taron e la pentola magica. Dalla rinascita della Disney durante gli anni Novanta alle pi recenti prodezze spielberghiane targate Dinosari e Atlantis. Il libro è il ritratto sfaccettato e composito di una celeberrima fabbrica dello spettacolo divenuta a suo modo osservatorio di tensioni antropo-sociali.
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array