Wong Kar-wai: il corto Mercedes-Benz per il capodanno lunare
Durante lo show del Super Bowl, tra le meravigliose pubblicità e i trailer più attesi, c’è stato anche il ritorno di Wong Kar-wai con uno spot per Mercedes-Benz China. Eccolo
Un lungo silenzio ha accompagnato negli ultimi anni il regista hongkonghese che dopo l’uscita di The Grandmaster, basato sulla vita del maestro Yip Man, ha deciso di rimanere “relativamente” in silenzio. Relativamente perché nel frattempo il 2020 sembra esser stato il suo anno; quello del grande ritorno. A settembre scorso è arrivata la notizia dell’approvazione da parte delle autorità cinesi del nuovo progetto del cineasta: Chungking Express 2020, che sembra essere il seguito del film girato nel ’94. Sempre nel 2020 abbiamo visto il debutto dei suoi capolavori restaurati grazie a Criterion e Janus. E l’altra sera, nello show del Super Bowl, tra lo spot pubblicitario della Cadillac (con protagonisti Timothee Chalamet e Winona Ryder) e quello della Jeep (con la prima volta di Bruce Springsteen in uno spot televisivo) c’è stato anche il ritorno di Wong Kar-wai.
Creato per Mercedes-Benz China, in concomitanza con il capodanno lunare che si terrà questo venerdì, il cortometraggio è stato diretto proprio da Wong. Si riescono ad intravedere tutte le movenze stilistiche tipiche del regista di In the mood for love e 2046. Dai colori vibranti alle finestre bagnate dalla pioggia, dal ralenti al tema romantico. Il ritorno in scena dell’autore avviene tramite una Mercedes che riesce a ricongiungere non solo le famiglie presenti nel corto, ma anche il cineasta con le radici più profonde del suo cinema.