Roma Fiction Fest 2014: Fingiamo che sia fiction

roma fiction fest

Carlo Freccero, il direttore artistico del RomaFictionFest, ha annunciato le novità dell’ottava edizione in programma dal 13 al 19 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma. Dal political drama allo psycho triller, il festival racconta e critica la realtà attraverso la lente della fiction, dedicando una sezione speciale alle nuove generazioni con numerose serie tv e film d'animazione, come L’Ape Maia e Tartarughe Ninja il film.

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Carlo Freccero, il direttore artistico del RomaFictionFest, ha annunciato le novità dell’ottava edizione in programma dal 13 al 19 settembre all’Auditorium Parco della Musica di Roma, e che prevederà 7256 minuti complessivi di proiezioni, 4 anteprima mondiali, 43 anteprime internazionali e 6 italiane.
 

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

Sobrietà, orgoglio e rivisitazione critica saranno le parole chiave dell'edizione di quest'anno, organizzata con un budget limitatissimo, che però non ha lesinato sul contenuto della manifestazione, puntando sulle serie di punta dell'ultimo anno nel panorama della fiction contemporanea e lasciando in secondo piano il red carpet e la presenza di star internazionali.
 

Senza distogliere lo sguardo situazione politica e sociale del nostro paese, il festival si pone l'obiettivo di descrivere e criticare la società attraverso le immagini apparentemente di finzione delle serie tv, trasformandosi in un festival di cinema e politico allo stesso tempo. E proprio per ridefinire i confini del rapporto tra cinema e fiction, il festival ospiterà il convegno: PICCOLO GRANDE SCHERMO? RAPPORTI TRA CINEMA E FICTION con Gianni Amelio, Tinny Andreatta, Francesca Comencini e Ivan Cotroneo e il convegno PRESENTE E FUTURO DELLA FICTION ITALIANA. Mentre per cementare ulteriormente il punto di vista critico della fiction italiana e americana sulla politica, il festival ha organizzato la masterclass POLITICAL DRAMA con Howard Gordon (autore di Tyrant e Homeland), Marianne Gray (produttrice della serie TV Occupied di Jo Nesbo), e Lorenzo Mieli, che sarà preceduta dalla proiezione di THE WRITERS’ ROOM– HOUSE OF CARDS. 

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

Ad aprire la manifestazione saranno i prodotti cinematografici Kids & Teens, con l’anteprima de L’Ape Maia e Tartarughe Ninja – Il film e le serie tv Orphan Black e Faking it – più che amiche. In contemporanea si svolgerà un evento completamente dedicato alla serie tv horror The Walking Dead, che prevede una masterclass con il produttore esecutivo Gale Ann Hurd, e una maratona degli episodi più significativi scelti dai fan.
 

Qualunque cosa succeda, inaugurerà la sezione italiana, mentre a seguire ci sarà lo psycho thriller Fargo, la miniserie prodotta dai fratelli Coen e vincitrice di tre Emmy Awards, e la nuovissima The Red Road, diretta da James Grey e interpretata da Jason Momoa. Salem inauguerà la notte horror del festival, che vedrà anche sul grande schermo Penny Dreadful, con Eva Green e Timothy Dalton, e The Strain di Guillermo Del Toro. Immancabile la presenza diTrue Detective, la serie crime scritta da Nic Pizzolatto e diretta da Cary Fukunaga, che ha visto protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson. In anteprima mondiale American Crime, firmata dallo sceneggiatore Premio Oscar John Ridley e la nuova serie dell’autrice diScandal Grey’s AnatomyHow to get away with murder. 

La fiction Qualunque cosa succeda, inaugurerà la sezione italiana, mentre a seguire ci sarà lo psycho thriller Fargo, la miniserie prodotta dai fratelli Coen e vincitrice di tre Emmy Awards, e la nuovissima The Red Road, diretta da James Grey e interpretata da Jason Momoa. Salem inauguerà la notte horror del festival, che vedrà anche sul grande schermo Penny Dreadful, con Eva Green e Timothy Dalton, e The Strain di Guillermo Del Toro. Immancabile la presenza diTrue Detective, la serie crime scritta da Nic Pizzolatto e diretta da Cary Fukunaga, che ha visto protagonisti Matthew McConaughey e Woody Harrelson. In anteprima mondiale American Crime, firmata dallo sceneggiatore Premio Oscar John Ridley e la nuova serie dell’autrice di Scandal Grey’s AnatomyHow to get away with murder. 

House of Cards dominerà il panorama del political drama con i primi due episodi della seconda stagione e una maratona di quattro ore dedicata alla serie originale inglese del 1990, seguita dall'italianissima Ragion di Stato di Marco Pontecorvo e Il Candidato, una satira politica con Filippo Timi. A conclusione della manifestazione saranno proiettati il thriller onirico e visionario Il Bosco, diretto da Eros Puglielli, e la fiction italiana Romeo e Giulietta, con Martin Rivas e Alessandra Mastronardi, che renderà omaggio a Shakespeare nel 450' anniversario della sua nascita.

Il programma completo:http://www.romafictionfest.org/programma

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative