Lech Kowalski al Filmmaker International Film Festival

Lech Kowalski

Autore radicale e provocatorio, Kowalski ha iniziato a lavorare nella New York di fine anni '70 filmando l'esplosione del fenomeno punk e delle sue stelle cadenti, da Johnny Thunders a Sid Vicious a Dee Dee Ramone.Sarà a Milano per tutta la durata del festival, che si svolge da oggi al 7 dicembre e terrà una masterclass il 30 novembre alla Fabbrica del Vapore. Per informazioni: www.filmmakerfest.com

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Lech KowalskiE' dedicata al cinema ribelle di Lech Kowalski la retrospettiva di FIlmmaker Festival 2014. Autore radicale e provocatorio, Kowalski ha iniziato a lavorare nella New York di fine anni '70 filmando l'esplosione del fenomeno punk e delle sue stelle cadenti, da Johnny Thunders a Sid Vicious a Dee Dee Ramone. Attento testimone di drammi sociali, il regista ha raccontato nelle sue pellicole gli homeless del Lower East Side, i giovani anarchici di Cracovia e gli orfani di Kabul.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Lech Kowalski sarà presente a Milano per tutta la durata del festival e terrà una masterclass dal titolo Filmare il conflitto il 30 novembre alla Fabbrica del Vapore.

Il cinema di Kowalski scruta la realtà e la filma con rabbia e passione. Dalle sue storie di deportati, emarginati e punk, emergono un dolore profondo e un desiderio di rivalsa, la constatazione di un mondo segnato da ingiustizie e violenze, a volte perpetrate dalla società, altre autoinflitte. Il passato individuale si fonde in quello collettivo, filtrato dalle tempeste di un'epoca, dalla musica e dai racconti di chi è sopravvissuto e resiste, o brucia con il tramonto di un'epoca.

I film di Lech Kowalski hanno preso parte ai principali festival internazionali cinematografici come Cannes, Venezia e Locarno, e retrospettive del suo cinema sono state organizzate alla Cinemateque Francoise di Parigi e al Docs Forum di Città del Messico.. Negli ultimi anni il regista si è dedicato anche alla realizzazione di installazioni esposte nei vari continenti, da Tokyo a Buenos Aires, dall'Afghanistan al Messico. Ha insegnato presso la FEMIS di Parigi e alla scuola d'arte HEAD di Ginevra.

Filmmaker proietterà l'intera opera di Kowalski e ospiterà un laboratorio tenuto dal cineasta, che sarà in Italia dal 29 novembre al 6 dicembre. Un volume dal titolo Camera Gun – Il cinema ribelle di Lech Kowalski a cura di Alessandro Stellino, con intervista e contributi critici originali, è edito da AgenziaX. La retrospettiva dopo Milano, porterà i film di Lech Kowalski alla Cineteca Nazionale di Roma e al Laboratorio 80 di Bergamo.

 

Per tutte le informazioni: www.filmmakerfest.com

 

 
--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array