#Berlinale2016, nuovi titoli in programma per la sezione Generation
Le nuove generazioni si confrontano con un mondo distopico che non hanno creato loro
Si intitola Generation 2016: Mai sottovalutare il Potere Creativo della Giovinezza (Never Underestimate the Creative Power of Youth), la sezione in programma per la 66° Berlinale, e con queste parole di Maryanne Redpath, selezionatrice e curatrice, ha descritto l’attuale condizione dei giovani e giovanissimi: “I giovani di oggi ovunque nel mondo devono costantemente confrontarsi con realtà distopiche che non hanno contribuito a creare. Nella sezione Generation abbiamo selezionato opere nelle quali vediamo i giovani agire in prima persona per prendere in mano le problematiche che affrontano”.
L’amicizia, la perdita, i conflitti legati al gender, l’immigrazione vista dagli occhi dell’adolescenza, questi e altri i temi affrontati nei film, documentari e corti presenti in Generation Kplus e Generation14plus. A partecipare alla competizione, lavori di ogni parte del globo, per un totale di 63 opere prodotte o co-prodotte in 35 nazioni differenti.
– Per Generation Kplus i film presenti saranno:
6A (Svizzera)di Peter Modestij
Avant les rues / Before the Streets (Canada) di Chloé Leriche
El Soñador /The Dreamer (Peru) di Adrián Saba
Es esmu šeit /Mellow Mud (Latvia) di Renars Vimba
Ma Révolution /My Revolution (Francia) di Ramzi Ben Sliman
Royahaye Dame Sobh / Starless Dreams (Iran) di Mehrdad Oskouei
Valderama (Iran) di Abbas Amini
Zhaleika (Germania) di Eliza Petkova
Oltre ai titoli già annunciati nella precedente rassegna stampa:
Ani ve snu! / In Your Dreams!, (Repubblica Ceca, Repubblica Slovena, Bulgaria) di Petr Oukropec
Born to Dance, (Nuova Zelanda) di Tammy Davis
Girl Asleep, (Australia) di Rosemary Myers
Las Plantas / Plants, (Cile) di Roberto Doveris
Sairat /Wild, (India) di Nagraj Manjule
Triapichniy Soyuz /Rag Union, (Russia) di Mikhail Mestetskiy
What’s in the Darkness, (Cina) di Yichun Wang
– Mentre per Generation Kplus i nuovi titoli proposti sono:
Jamais contente (Francia) di Emilie Deleuze
Little Men (USA) di Ira Sachs
Mavi Bisiklet / Blue Bicycle (Turchia, Germania)di Ümet Köreken
Ottaal /The Trap (India) di Jayaraj Rajashekaran Nair
Rara (Cile, Argentina) di Pepa San Martín
Solan og Ludvig – Herfra til Flåklypa /Louis & Nolan – The Big Cheeserace (Norvegia) di Rasmus Sivertsen
Woorideul / The World of Us (Corea) di Yoon Ga-eun
– Titoli già annunciati nella precedente rassegna stampa:
ENTE GUT! Mädchen allein zu Haus / Fortune Favors the Brave (Germania), di Norbert Lechner
Genç Pehlivanlar /Young Wrestlers (Turchia, Olanda) di Mete Gümürhan
Rauf (Turchia) di Barış Kaya, Soner Caner
Siv sover vilse / Siv Sleeps Astray (Svezia, Olanda) di Catti Edfeldt, Lena Hanno Clyne
Ted Sieger’s Molly Monster (Svizzera, Svezia, Germania) di Ted Sieger, Matthias Bruhn, Michael Ekblad
Zud, (Germania, Polonia) di Marta Minorowicz
– I corti della sezione Generation 14Plus:
Balcony (Gran Bretagna), di Toby Fell-Holden
Berlin Metanoia, (Germania) di Erik Schmitt
Blind Vaysha, (Canada) di Theodore Ushev
Carousel, (Gran Bretagna) di Kal Weber
Crystal Lake (USA) di Jennifer Reeder (Berlinale Shorts 2015: Blood Below the Skin)
El Edén / Eden (Colombia) di Andrés Ramírez Pulido
Jacked, (Gran Bretagna) di Rene Pannevis
Kroppen är en ensam plats / The Body Is a Lonely Place (Svezia) di Ida Lindgren
Léchez-nous, Miaou, Miaou! / Lick Us, Meow, Meow! (Svizzera) di Marie de Maricourt
Mamma vet bäst / Mother Knows Best (Svezia) di Mikael Bundsen
Mushkie, (Israele), di Aleeza Chanowitz
O noapte in Tokoriki / A Night in Tokoriki (Romania) di Roxane Stroe
Refugee Blues (Gran Bretagna) di Stephan Bookas, Tristan Daws
Sensiz / Without You (Ucraina) di Nariman Aliev
Spoetnik (Olanda) di Noёl Loozen
That Day, (USA) di Stephanie Ard
The Ballad of Immortal Joe, (Canada) di Hector Herrera
– I corti della sezione Generation KPlus:
Aurelia y Pedro / Aurelia and Pedro (Messico), di Omar Robles, José Permar
Cats & Dogs, (Svizzera e Germania) di Gerd Gockell, Jesús Pérez (Berlinale Generation Kplus 2011: Der große Bruder)
Chopping Onions, (USA) di Adinah Dancyger
El inicio de Fabrizio /Fabrizio’s Initiation (Argentina) di Mariano Biasin
En la azotea / On the Roof (Spagna) Damià Serra Cauchetiez
Kill Your Dinner, (Australia) di Bryn Chainey
Le renard minuscule /The Teeny-Weeny Fox (Francia / Svizzera / Belgio) di Aline Quertain, Sylwia Szkiladz
Lili, (Danimarca, Gran Bretagna) di Siri Melchior (Berlinale Generation Kplus 2010: Fløjteløs)
Little Doll (Irlanda) di Kate Dolan
Neiwa, (Messico), di Abraham Cruz Herrera, Javier Vázquez Cervantes
Nina, (Belgio), di Emmanuel Elliah, Maria Körkel
Ninnoc, (Olanda), di Niki Padidar
Semele, (USA / Cipro), di Myrsini Aristidou
Simon’s Cat ‘Off to the Vet’, (Gran Breatagna), di Simon Tofield
Skatekeet, (Olanda), di Edward Cook
Take Your Partners, (Gran Bretagna) di Siri Rodnes
The Boyfried Game, (Australia) di Alice Englert
Zeezucht /Jonas and the Sea (Olanda) di Marlies van der We
(c.c.)