Gli ultimi Butteri, di Walter Bencini

Memorabile risorsa di fatica, passione, mondi sospesi tra la rudezza dell’istinto animale e la poesia degli elementi naturali. In tour nelle sale italiane dopo la presentazione al #Biografilm2018

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

In Francia ci sono i Gardians. In Ungheria gli Csikós. In Argentina, Uruguay, Paraguay e Brasile meridionale ci sono Gaucho. In Venezuela i Llanero, in Cile i Huaso,  in Australia i Ringers e Stockman, in Mongolia ci sono i nomadi Wuzhumuqin. Negli Stati Uniti e in Canada ovviamente ci sono i Cowboys. Nel pianeta, ovunque si trovino degli spazi aperti al pascolo, ci sono questi cavalieri a sorvegliare il bestiame. In Italia, e solo qui, ci sono loro, i Butteri. Ad Alberese, nella Maremma toscana, sono rimasti gli ultimi butteri, uomini eroici che praticano ancora l’allevamento allo stato brado di bovini, esempi viventi di una possibilità di riscatto nei confronti della natura. Negli occhi di questi uomini e dei loro animali si comprende il sentimento che si ha nel vivere una vita che ha un senso, una vita a cui non rinuncerebbero mai. Due giovani entrano nel gruppo per imparare questo mestiere, duro e per pochi. Solo uno di loro ce la farà. Il futuro di questo mondo antico è nelle loro mani.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

Dopo la sorpresa de I cavalieri della laguna, documentario che ha raccontato la vita della comunità di pescatori di Orbetello, Walter Bencini torna sul grande schermo con un altro documentario poetico su una piccola comunità nascosta. Gli ultimi butteri, presentato al Biografilm Festival di Bologna nel Concorso ‘Biografilm Italia’ (e in tour nelle sale italiane dal 21 giugno), è il racconto del quotidiano straordinario, attraverso lo scorrere delle stagioni e in paesaggi magnifici che sembrano non toccati dal tempo, di cavalieri di un tempo e di un mestiere antico. Uomini  che offrono, con i loro gesti esperti e il loro sapere, un esempio di cura del territorio, di produzione, di alimentazione, della convivenza con gli animali. “Chi lotta con il sangue, la sera ride e la mattina piange”, è il motto di queste terre paludose, che dall’Agro Pontino si estendono sino alla bassa Toscana, bonificate in epoca Fascista e popolate da comunità venete. Una memorabile risorsa di fatica, passione, mondi sospesi tra la rudezza dell’istinto animale e la poesia degli elementi naturali.

Le parole del regista: “Nell’ambito di una crisi economica senza precedenti in cui il sistema di produzione industriale di carne ha fallito in pieno e, sempre di più, cresce l’influenza e la popolarità di movimenti animalisti radicali, diventa essenziale mettere in luce e promuovere dei modelli di produzione alimentare alternativi. La comunità de Gli ultimi butteri ne è un fulgido esempio perché, da generazioni, riesce a vivere del proprio lavoro, coniugando tradizione e innovazione, tutelando il benessere animale e un ecosistema delicato che non sopporta l’invadenza dell’uomo e che necessita di cura e attenzione…”. Il documentario, attraverso soprattutto interviste ai protagonisti, ai reali Butteri, percorre un anno ipotetico, ideale, attraverso lo scorrere delle stagioni, intervallando splendidi scorci paesaggistici e naturalistici con le attività quotidiane, che ben inquadrano una realtà vera, pulita, fatta di uomini di “resistenza”, ormai sempre più rari e inconciliabili con tutto il contesto circostante. Non è una ricostruzione da “Linea Verde”, ma un focus realistico, duro, non necessariamente conciliante, inesorabilmente toccante, nella dimensione in cui non si è più semplici spettatori, sempre, dappertutto, rivolti a ogni cosa e mai rivolti fuori, sopraffatti dalle cose, riordinate e subito dopo crolliamo noi. “Maremma maiala…”

 

Regia: Walter Bencini
Interpreti:
Alessandro Zampieri, Stefano Pavin, Luca Bettiol, Giacomo Pani, Luca De Santis
Distribuzione: Istituto Luce Cinecittà, Berta Film
Durata: 95’
Origine: Italia 2018

 

 

 

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array