inizioPartita. MotoGP 17 (PC) – La recensione

MotoGP 17 rimane senza alcun dubbio il top di gamma per gli appassionati del motomondiale, e strizza l’occhio anche a chi ama i gestionali sportivi. Fatti due conti, è il solito centro di Milestone!

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

Anche quest’anno è arrivato il momento di mettere le nostre sporche manacce sul gioco dedicato al motomondiale per eccellenza: stiamo parlando della release 2017 di MotoGP, per piattaforma PC, un titolo farcito di contenuti stimolanti e con un gameplay come sempre di ottimo livello.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------
Le licenze ufficiali hanno fruttato a Milestone l'utilizzo delle livree reali del motomondiale

Le licenze ufficiali hanno fruttato a Milestone l’utilizzo delle livree reali del motomondiale

Come al solito, ci troviamo a provare una produzione “tonica”, su cui s’innestano stavolta non solo una, ma ben due licenze ufficiali (…quella del MotoGP, unitamente a quella del campionato principianti RedBull Rookies), per cui avremo accesso ai tracciati ufficiali, alle livree dei team reali che gareggiano in campionato, alle sembianze fedelmente riprodotte dei più famosi piloti del motomondiale.

MotoGP 17 (PC), il packshot del gioco

MotoGP 17 (PC), il packshot del gioco

Scendendo più nel dettaglio, in questo MotoGP 17 ci troviamo a fare i conti con le storiche modalità cui ci siamo abituati nel corso degli anni: la partita rapida e la carriera del pilota. Ma la vera novità della release 2017 del franchise riguarda la modalità manageriale che consente al player di gustarsi il motomondiale anche dal dietro le quinte, impersonando un Team Manager, che dovrà badare ad ogni aspetto della gestione della propria squadra, partendo dalle prestazioni delle moto (…che dovranno risultare competitive nei confronti di quelle degli altri team), passando attraverso la definizione dei contratti con i piloti (…a cosa serve una moto velocissima, se il biker che la guida è la classica “lumaca”?), ed arrivando alla scelta degli sponsor (…quelli al top consentiranno introiti maggiori per il team, oltre che una più netta visibilità). Il titolo da eventualmente accesso anche all’amministrazione dei vari reparti del team (…si va dai meccanici, al direttore sportivo, ai preparatori atletici, ecc…), per una esperienza gestionale più appassionante e completa.

Al contrario di quanto avvenuto con il titolo MXGP 3, pubblicato recentemente sempre da Milestone, MotoGP 17 non è stato sviluppato su motore grafico Unreal Engine 4, ma piuttosto grazie al software proprietario del developer milanese. Da un punto di vista prettamente tecnico, quest’ultimo è in grado di offrire prestazioni di renderizzazione ottimali a 60 frame costanti (…a patto che il PC su cui viene fatto girare il gioco sia dotato di una scheda video performante), con un livello di dettaglio visivo estremamente buono. Tuttavia, per un vero salto di qualità grafica, dovremo attendere l’applicazione del l’UE 4 di Epic Games anche a questo franchise, probabilmente a partire dalla prossima release, visto che Milestone lo ha già sperimentato su diverse altre sue produzioni.

La fisica del comportamento delle moto è stata sensibilmente migliorata rispetto alla precedente release

La fisica del comportamento delle moto è stata sensibilmente migliorata rispetto alla precedente release

La fisica relativa alla simulazione del comportamento delle moto propone anch’essa qualche miglioramento rispetto al passato: risulta più precisa la gestione delle accelerazioni (…gli effetti dell’apertura del gas appaiono maggiormente aderenti alla realtà), come pure il sistema che riproduce virtualmente le tecniche di piega della moto ed i loro esiti.

L’IA che gestisce i piloti avversari ha subito un netto incremento prestazionale rispetto alla precedente release, con una maggior verosimiglianza del comportamento dei biker gestiti dal computer rispetto a quello delle controparti in carne ed ossa più note: si noteranno parecchio le differenze di stile di guida tra i vari Rossi, Lorenzo, ecc…

Il comparto audio, infine, solletica il gamer con i suoni campionati dalle moto del campionato MotoGP, avvolgendolo in una rombante ed entusiasmante esperienza di gioco.

Il risultato complessivo degli sforzi del developer italiano, che l’acquirente si trova tra le mani una volta sborsato il suo vil denaro, riflette una buona qualità di fondo ed un impegno costante per migliorare il franchise, tenendo conto dei passi in avanti della concorrenza di settore: forse un engine grafico più performante avrebbe consentito risultati più ragguardevoli, ma MotoGP 17 rimane senza alcun dubbio il top di gamma per gli appassionati del motomondiale, e strizza l’occhio anche a chi ama i gestionali sportivi. Fatti due conti, è il solito centro di Milestone! Ad Maiora semper…

 

Requisiti minimi di sistema:
– Sistema Operativo: Windows 7 SP1 (64-Bit), Windows 8 (64-Bit), Windows 8.1 (64-Bit) o Windows 10
– Processore: Qualsiasi processore da almeno 3,3 GHz
– Memoria: 8 GB RAM
– Scheda Grafica: Qualsiasi scheda grafica da almeno 4 GB con supporto DirectX
– DirectX: Versione 11
– Spazio libero sull’Hard Disk: almeno 33 GB
– Scheda Audio: qualsiasi scheda audio compatibile DirectX
– Internet: Richiesta connessione internet per il download del gioco tramite il software STEAM, e per l’attivazione
Voto: 86/100
Tipologia: Simulazione di guida su pista / Motociclismo / Motomondiale / Licenza ufficiale / Elementi di Management e Gestione
Produttore: Milestone
Sviluppatore: Milestone
Distributore: STEAM (per la versione in digital-download); Milestone (per la versione su supporto fisico su DVD-Rom)

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array