11/3/2003 – La X edizione del Convegno Internazionale di Studi sul Cinema

Ad Udine e Gradisca, 17-28 marzo
--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Parte la decima edizione del Convegno Internazionale di Studi sul Cinema, promosso dall'Università degli Studi di Udine: riunioni e proiezioni si terranno dal 17 al 28 marzo (domenica 23 esclusa), in collaborazione con il Dams di Gorizia e con la "Magis Spring School" di Gradisca.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------


Il titolo della parte principale del convegno è "LIMINA, le soglie del film", e vedrà prendere la parola dai maggiori studiosi di cinema in tutto il mondo: da lunedì 17 a giovedì 20 marzo si alterneranno personalità come François Albera, Francesco Casetti, Alberto Farassino, Carlo Gaberscek, André Gaudreault, François Jost, Michèle Lagny, Natalia Noussinova, Gianni Rondolino, Yuri Tsivian, ed altri ancora. Come il titolo della sessione sottolinea,  l'attenzione è concentrata sulle fasi iniziali e finali dei film: "momenti limitari, di passaggio, che incorniciano la narrazione trasferendo lo spettatore al di dentro – e al di fuori – della finzione cinematografica".
Per l'occasione vedranno la luce versioni inedite di film famosi, restaurati o in corso di restauro, come per "Tabù" (F.W.Murnau, 1931) che si trova ancora sotto restauro, o con scene finora "proibite", come per "Extáse" (G.Machaty, 1933) con la prima scena di nudo integrale nella storia del cinema (protagonista Hedy Lamarr).
Il Convegno "Limina" si svolgerà con le seguenti modalità: il 17, 18 e 19 presso la Sala Convegni dell'Università di Palazzo Antonini, via Antonini 8, ad Udine; il 20 presso il Cinema Vittoria (Piazza della Vittoria, 41). Le conferenze si svolgeranno con orario 9:30-13:00 e 15:00-19:00, mentre a partire dalle 20:30 si terranno le proiezioni, tutto sempre ad ingresso gratuito.


Il titolo della seconda sessione di incontri è invece "SPRING SCHOOL: Versioni multiple, il fascino della variazione", programmato dal 21 al 28 marzo (domenica 23 esclusa) a Gradisca, presso la MAGIS-Film Studies Spring School (Palazzo del Monte di Pietà), organo del nuovo corso di Laurea Dams di Gorizia (orario 9:30-13:00 e 15:00-19:00; proiezioni alle 20:30, ingresso gratuito).
In questo caso, ricollegandosi al tema di "Limina" e al fenomeno delle molteplici versioni di incipit e finali di uno stesso film, verranno sviluppate le sollecitazioni sorte lo scorso anno durante il precedente convegno, che aveva per tema "il film e i suoi multipli". Ancora proiezioni serali di film dall'origine del Cinema ai nostri giorni, con pellicole dalle duplici versioni e dai finali multipli e alternativi. In particolare: la proiezione inedita di una versione spagnola di "Dracula" del 1931 con Bela Lugosi; il 26 marzo i restaurati "Shoulder arms" (originale, 1918) e "The Pilgrim" (originale, 1923) di Charlie Chaplin, rimontati dallo stesso autore nel 1959, verranno proiettati in anteprima per il pubblico.

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

.
Per finire, nel corso dei convegni avverrà l'inaugurazione dei Premi "LIMINA", che andranno agli autori del migliori libro italiano e del miglior libro straniero sul Cinema.

Per informazioni: X Convegno Internazionale di Studi sul Cinema
Dipartimento di Storia e Tutela dei Beni Culturali – Università degli Studi di Udine, Via Antonini 8, I-33100 Udine
Tel 0432/556270 fax 0432/556649

udineconference@libero.it;

sito Web: http://www.uniud.it/udineconference/

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative