12/4/2006 – USA: i film non usciranno in anticipo su dvd e internet

Resta intatto lo sfruttamento esclusivo delle sale, di circa 4 mesi

--------------------------------------------------------------
INTELLIGENZA ARTIFICIALE PER LA POSTPRODUZIONE, CORSO ONLINE DAL 17 GIUGNO

--------------------------------------------------------------

Non è vero, come è stato scritto più volte in questi giorni, che negli Usa i film saranno offerti su Dvd e Internet a soli 45 giorni dall'uscita nelle sale. Lo scrive il Giornale dello Spettacolo che precisa che un recente accordo stretto tra le major statunitensi, si limita a prevedere che su quel territorio i film escano adesso contemporaneamente su Dvd e Internet, cancellando così l'intervallo (in gergo, "window") di 45 giorni che prima separava i due mezzi. Nelle sale, dunque, i film resteranno in esclusiva per un periodo medio di quattro mesi, prima di essere distribuiti su qualsiasi altro mezzo.

--------------------------------------------------------------
OPEN DAY SCUOLA SENTIERI SELVAGGI, IN PRESENZA/ONLINE IL 7 GIUGNO!

--------------------------------------------------------------

"Anche negli Usa – commenta il presidente dell'Anec, associazione esercenti cinema, Paolo Protti – la sala cinematografica è e resta il punto insostituibile di partenza e di lancio dei film e, pertanto, a favore delle sale è assicurato un adeguato periodo di sfruttamento esclusivo del prodotto. Peraltro, l'azzeramento dell'intervallo tra Dvd e Internet, deciso dalle major in Usa, andrà attentamente studiato per verificarne le ricadute sul mercato mondiale e l'effettiva capacità di contrastare la pirateria. Anche questa vicenda, in ogni caso, conferma il valore delle sale per tutta la filiera cinematografica, e rinnova l'indispensabilità di garantire ad esse, in Italia come in Usa, un adeguato periodo di sfruttamento esclusivo del film".


Carlo Bernaschi, presidente degli esercenti che aderiscono all'Anem, si dice "sorpreso" per come è stata riportata la notizia e rileva che le "windows" non sono una "idea di retroguardia ma un realistico argine di salvaguardia contro esondazioni e fughe in avanti, tese solo a massimizzare la resa nel breve periodo, spesso a discapito di un maggiore risultato sul medio periodo".

----------------------------
SCUOLA DI CINEMA TRIENNALE: SCARICA LA GUIDA COMPLETA!

----------------------------

La notizia che viene dagli Usa è stata presa, ovviamente, meno bene dal mondo dell'home video, preoccupato per la rafforzata concorrenza di Internet. Ma Davide Rossi, presidente di Univideo, invita alla calma: "in Italia – dichiara – questo stato di cose è molto di là da venire. Da noi nessuna rivoluzione avverrà dalla sera alla mattina". Piuttosto, continua Rossi: "bisogna evitare allarmi che vadano a condizionare un mercato molto vasto e articolato e non fanno altro che confondere il pubblico".


 

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative