13° River to River Florence Indian Film Festival
22-28 novembre, madrina Shabana Azmi
Dal 22 al 28 novembre al cinema Odeon di Firenze il 13° River to River Florence Indian Film Festival, con il meglio della cinematografia indiana contemporanea.
Madrina di questa edizione sarà la star (con più di 140 pellicole) e attivista indiana Shabana Azmi a cui sarà dedicata la prima retrospettiva italiana dei suoi film (tra cui Fire di Deepa Mehta, City of joy di Roland Joffè e Ankur di Shyam Benegal).
L’attrice è conosciuta in tutto il mondo anche per il suo l’impegno nel sociale per i diritti delle donne e la lotta contro l’Aids. Da sempre impegnata contro la discriminazione, tra le sue campagne si cita quella in difesa dei diritti degli abitanti degli slum di Bombay; rappresentante del Fondo delle Nazioni Unite per la Popolazione e capo del Consiglio Direttivo di Actionaid India, organizzazione internazionale che opera per alleviare la povertà e la discriminazione, Shabana Azmi è inoltre ex membro dell’Assemblea degli Stati del Parlamento Indiano.
In programma oltre 40 film, tra prime nazionali, europee e mondiali, 30 ospiti, 4 eventi speciali, 1 retrospettiva, incontri con attori e registi e una mostra di arte contemporanea.
La tredicesima edizione è suddivisa in tre sezioni: lungometraggi, documentari e cortometraggi. Sarà il pubblico a decretare per ciascuna categoria il vincitore del premio “River to River Bitebay Audience Award”.
Tutti i film sono in lingua originale sottotitolati in italiano. Biglietto unico: intero 5 euro, ridotto 4 euro; Biglietto giornaliero: intero 8 euro, ridotto (studenti, soci Coop, soci Arci) 7 euro.
Una selezione dei “best of” e i film vincitori dell’edizione 2013 saranno proiettati a Roma, da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre, presso il Nuovo Cinema
Per ulteriori informazioni: il sito ufficiale. (e.c.)