15/9/2004 – Estate 2004, soddisfatti distributori ed esercenti

E nel 2005 andrà ancora meglio

--------------------------------------------------------------
CORSO DI SCENEGGIATURA ONLINE DAL 6 MAGGIO

--------------------------------------------------------------

I principali titoli di film che usciranno nelle sale italiane nell'estate 2005, saranno resi noti entro settembre. Una intesa in questo senso è stata raggiunta alla Mostra del Cinema di Venezia tra l'Unidim, unione dei distributori e le associazioni degli esercenti, Anec e Anem.
Nell'analizzare, in un incontro, l'andamento del mercato durante l'estate, gli esercenti dell'Anec,  guidati dal presidente Walter
Vacchino, hanno insistito sull'importanza di disporre di film forti nei mesi caldi, anche per evitare gli affollamenti delle uscite in altri periodi, che danneggiano soprattutto il cinema italiano  e il prodotto medio ed espongono i film già usciti all'estero ad un prolungato assalto della pirateria.
I dati complessivamente positivi del trimestre giugno – agosto vanno letti per l'Anec anche alla luce della promozione realizzata
grazie al contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della campagna articolata su mezzi tradizionali e su nuovi media, con i 40 milioni di contatti del sito "Estate a tutto cinema" e i 14 mila sms contenenti trailer e informazioni sui film. Il passaparola generato dalla campagna ha anche consentito una progressiva crescita dell'iniziativa "Giovedì a 4 euro", fino a registrare un +35% di presenze nell'ultimo giorno della promozione. Altro dato in crescita è quello degli schermi in attività nel corso dell'estate: il saldo con il 2003, è positivo e non si è mai scesi al di sotto dei 1091 schermi in attività secondo i dati Cinetel, escluse pertanto le arene. In particolare, ancora oltre la metà di luglio le sale aperte superavano le 1.600 e rappresentavano il 65% dell'intero campione Cinetel. Insomma, per l'Anec i dati sono il "segno evidente della consolidata inversione di tendenza nella mentalità dell'esercizio" e dimostrano "il potenziale dell'estate, ancora in larga parte da sfruttare".
Il presidente dei distributori Richard Borg, ha confermato che la trasformazione del mercato cinematografico è in atto,
nonostante alcuni rallentamenti, e in tal senso ha affermato di nutrire ottimismo sull'estate 2005. La distribuzione dedicherà, quindi, una speciale attenzione allo scopo di offrire un prodotto che possa consentire a tutte le tipologie di esercizio di essere competitive anche in estate.
Gli esercenti, che hanno costituito un gruppo di lavoro misto Anec- Anem, per raccogliere informazioni tempestive e dettagliate
sulle uscite estive 2005 in Italia e all'estero, hanno accolto con viva soddisfazione la conferma data dal presidente della Warner Bros Italia, Paolo Ferrari, che la casa cinematografica proseguirà nella politica del "day and date", cioè delle uscite dei film in contemporanea in tutti i paesi.

--------------------------------------------------------------
#SENTIERISELVAGGI21ST N.17: Cover Story THE BEAR

--------------------------------------------------------------

--------------------------------------------------------------
CORSO ONLINE SCRIVERE E PRESENTARE UN DOCUMENTARIO, DAL 22 APRILE

--------------------------------------------------------------

    ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER DI SENTIERI SELVAGGI

    Le news, le recensioni, i corsi di cinema, la riviste, i libri, gli eventi e tutte le nostre iniziative


    Array